Nuovo modello di carriera SA
Il SEV preme per ulteriori miglioramenti
Gentili colleghe e cari colleghi,
il nuovo modello di carriera SA (impianti di sicurezza presso Infrastruttura VU) offre alle colleghe e ai colleghi del settore degli impianti di sicurezza esterni miglioramenti che il SEV accoglie con molto favore e che devono essere applicati celermente (vedi sotto).
Per contro, non vi è alcun miglioramento per il settore SA Interno. È quindi comprensibile che il progetto sia stato molto mal accolto dai e dalle dipendenti di questo settore. Anche secondo il SEV, le analisi compiute dai responsabili sono incomprensibili e in parte sbagliate. Nessuno riesce infatti a capire perché non si ritenga necessario intervenire anche sul settore SAI. La decisa reazione del SEV ha generato un incontro con i responsabili delle FFS, al termine del quale il SEV ha ottenuto un ulteriore incontro per approfondire la situazione presso SAI. Il SEV resta infatti del parere che vi siano esigenze di intervento anche in questo settore!
Miglioramenti solo presso gli impianti di sicurezza esterni (SAA), la piccola manutenzione (KLU) e riscaldamento a gas degli scambi (GWH)
Il nuovo modello prevede che la carriera di montatore presso KLU non inizi più nel livello di esigenze (LE) B, ma nel C e la promozione dal livello D al livello E di un certo numero di montatori di GWH, attivi sugli snodi più importanti. Presso SAA, verrà creata la funzione di capo montatore Senior, attribuito al livello H, che accompagnerà il capomontatore (Professional) nel livello G, sgravando i capiteam da compiti di conduzione specialistica. I capiteam di SAA passeranno dal livello H al livello I. Per contro, non verrà creata nessuna nuova funzione per gli impianti di sicurezza interni (SAI). I capiteam non verranno quindi sgravati dalla conduzione specialistica e manterranno il livello I. In totale, vi saranno 65 promozioni di collaboratrici e collaboratori presso SAA e nessuna presso SAI. Le FFS hanno affermato che questi cambiamenti sono dettati dall’introduzione di nuove descrizioni dei posti di lavoro, dal confronto tra SAA e SAI, dal carico di lavoro dei capiteam e dalla situazione nell’ambito del reclutamento.
Esigenze di intervenire anche presso SAI
Da anni, il SEV insiste per provvedimenti per il settore SA, facendo però sempre riferimento a tutto il settore. Non riusciamo pertanto a capire come le FFS siano giunte a escludere l’intero settore SAI, precisando persino che non si sia trattato di una dimenticanza, ma di ritenere non necessario apportarvi modifiche. Sono state fatte affermazioni, come quella che nel settore SAI non vi siano problemi di reclutamento, che ci fanno dubitare di vivere sullo stesso pianeta. Molti team mancano del personale in grado di svolgere servizio di picchetto. Il personale specializzato necessario guadagna di più nell’economia privata, pur essendo confrontato con ventagli di compiti meno estesi e, soprattutto, senza dover lavorare di notte e nei fine settimana.
Il SEV ha approvato l’applicazione del nuovo modello di carriera per il settore SAA, ma ha nel contempo richiesto miglioramenti urgenti anche per il settore SAI. Le risposte ottenute sono del tutto insoddisfacenti e, pertanto, inaccettabili. Le FFS devono ora spiegare in modo trasparente come e perché hanno classificato in questo modo le funzioni presso SAA e SAI. Il prossimo incontro in agenda sarà dedicato in particolare al settore SAI.
Collegiali saluti
Urs Huber, segretario sindacale SEV, 078 674 79 11
Jan Weber, presidente centrale SEV-BAU, 079 252 15 92
Diventa membro del SEV – siamo lieti di rappresentare i tuoi interessi!
Sei tu a decidere!
sev-online.ch/aderire