EDITH GRAF-LITSCHER ELETTA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FFS
La segretaria sindacale del SEV e Consigliera nazionale PS Edith Graf- Litscher è stata eletta il 26 aprile 2023 dall’assemblea generale nel consiglio di amministrazione delle FFS. Dal 1° giugno, andrà a sostituire l’uscente Daniel Trolliet quale rappresentante delle e dei dipendenti. Secondo il SEV, è stata fatta la scelta ideale.
Edith Graf-Litscher è stata designata dal sindacato del personale dei trasporti (SEV), con l’accordo dei sindacati AQTP (Associazione dei quadri del trasporto pubblico), VSLF (Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti) e transfair, quale successora di Daniel Trolliet. L’assemblea generale delle FFS l’ha eletta il 25 aprile ed entrerà in carica il 1° giugno 2023.
Edith Graf-Litscher (59) vanta una grande esperienza nei campi della politica dei trasporti e dei rapporti tra le parti sociali. È tutt’ora Consigliera nazionale e fa parte da numerosi anni della commissione dei trasporti e delle comunicazioni del consiglio nazionale (CTT-N), di cui è stata presidente dal 2017 al 2019. Lei lascerà la CTT-N con effetto immediato e non si ripresenterà alle elezioni per il Consiglio nazionale del prossimo mese di ottobre. Manterrà invece la sua attività di segretaria sindacale al SEV: «Mi sta molto a cuore di poter rappresentare le posizioni del personale FFS nel consiglio di amministrazione. Il SEV è un sindacato che gode di un ampio sostegno da parte dei propri membri e ciò mi permette di essere sempre ben informata sui loro disagi e di poter trasmettere i loro auspici direttamente al consiglio di amministrazione».
Edith Graf-Litscher ha anche un passato personale di «ferroviera». Ha infatti seguito una formazione di disponente d’esercizio ferroviario e lavorato in numerose stazioni, prima di passare all’allora cassa malati FFS e dirigere per otto anni il centro di servizio della Svizzera orientale dell’attuale cassa malati Atupri. Dal 2008, lavora al 50% come segretaria sindacale presso il SEV, dove rappresenta in particolare il personale di sei imprese di trasporto concessionarie.
Ulteriori informazioni: Edith Graf-Litscher +41 79 347 08 93 o