MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER SALARI E PENSIONI PIÙ ALTI
Sabato 16 settembre 2023 manifesteremo a Berna per un maggiore potere d'acquisto, ossia per una compensazione coerente del rincaro per i salari e le pensioni. Ci battiamo per gli aumenti salariali e per la tredicesima AVS. Vogliamo inoltre lanciare un segnale contro l'ingiusta riforma della LPP.
Ritrovo: sabato 16 settembre 2023, ore 13.30, Berna, Schützenmatte. Distribuiamo cappellini, magliette, bandiere e altro materiale presso lo stand del SEV (contrassegnato da palloncini e bandiere del SEV).
Manifestazione: ore 14.00 sfilata per la città di Berna, ore 15.00 concerti e discorsi sulla Bundesplatz.
Viaggio: L'USS organizzerà treni speciali dalla Svizzera orientale (8.59 Rorschach, 10.53 Zurigo) e dalla Svizzera occidentale (10.32 Ginevra seguita da soste a Nyon, Losanna e Friburgo.). E ritorno alle 16.44 a Rorschach, 16.34/17.04 a Losanna/Nyon/Ginevra, 16.45 a Friburgo.
La crisi del potere d'acquisto esploderà nell'autunno del 2023. I salari sono diminuiti in termini reali per tre anni consecutivi, è la prima volta che succede nel dopoguerra. Una tornata salariale decisiva è imminente. L'AVS non viene adeguata all'inflazione e sono previsti ulteriori tagli alle pensioni nelle casse pensioni. Inoltre, ci saranno forti aumenti dei prezzi degli affitti e una vera e propria esplosione dei premi della Cassa malati, probabilmente più del 5%. Gli affitti attuali aumenteranno del 3% a causa dell'aumento del tasso di interesse di riferimento in ottobre. I datori di lavoro si stanno confrontando e stanno già frenando le aspettative per la tornata salariale. Per questo è importante protestare ad alta voce.