Gentili colleghe e cari colleghi,
Successo nelle trattative salariali con FFS e FFS Cargo
la comunità di trattative, composta da SEV, transfair, VSLF e AQTP, è giunta a un accordo con FFS e FFS Cargo su diverse misure salariali. Nel 2024 per le collaboratrici e per i collaboratori assoggettati al Contratto collettivo di lavoro verrà messo a disposizione il 2,0 percento per aumenti generalizzati e individuali, nonché un importo unico.
Le colleghe e i colleghi delle FFS e di FFS Cargo percepiscono fortemente il rincaro. Il risultato delle trattative tiene conto di questa situazione. Esso è giunto al termine di trattative difficili e intense. Nei prossimi anni, le FFS intendono risparmiare sei miliardi di franchi e si vedono sottoposte a un enorme pressione economica ed efficientistica. La comunità di trattative ha invece ribadito chiaramente che l’aumento dei premi di cassa malati, degli affitti e delle altre voci di spesa lasciano sempre meno nel portamonete del personale. Alla fine, abbiamo potuto trovare un accordo, secondo il quale FFS e FFS Cargo applicheranno provvedimenti salariali generalizzati e individuali pari al 2 percento della massa salariale. Inoltre, collaboratrici e collaboratori riceveranno un versamento unico a parziale compensazione del rincaro. Ecco i provvedimenti nel dettaglio:
- aumento generalizzato dello stipendio dell’1 percento dal 1° maggio 2024 (per i colleghi e le colleghe con garanzia salariale si applica l’articolo 105c del CCL);
- aumenti individuali da sistema per l’1 percento della massa salariale;
- importo unico versato in gennaio 2024 a tutte le colleghe e tutti i colleghi (1000 franchi a dipendenti con rapporto d’impiego di almeno il 50 percento, 500 franchi a dipendenti con rapporto d’impiego inferiore al 50%, nel caso in cui il rapporto di lavoro secondo CCL FFS/FFS Cargo sia iniziato al più tardi il primo ottobre 2023 e in gennaio 2024 sia attivo e non disdetto).
Ringraziamo tutte le colleghe e tutti i colleghi che ci hanno sostenuto nel corso della giornata d’azione organizzata dal SEV il 28 novembre, durante la quale abbiamo visitato diverse sedi FFS e FFS Cargo per informare il personale sullo sviluppo delle trattative e per esercitare una pressione che ha senza dubbio contribuito al raggiungimento di questo buon risultato. Continueremo anche nelle trattative dei prossimi anni a fare tutto il possibile per ottenere risultati che rispecchino un autentico apprezzamento nei confronti del personale. Il pagamento unico negoziato non ha alcuna influenza sulle trattative salariali del prossimo anno. La formulazione della comunicazione interna delle FFS non era del tutto chiara a questo proposito.
Saluti collegiali
Patrick Kummer, Vice-presidente SEV