| SEV Info

Petizione per la verifica di SA Interno consegnata alle FFS

Richiesto il miglioramento delle classificazioni presso SA Interno

Dopo la divulgazione del cosiddetto modello di carriera, il morale presso SA Interno era sotto le scarpe. Se presso SA Esterno i miglioramenti sono finalmente andati a buon fine, in SA Interno sono praticamente stati dimenticati dalla direzione. SEV-BAU non può semplicemente restare con le mani in mano ed ha pertanto lanciato una petizione.

Sin da quando il modello di carriera è stato reso noto, la delegazione del SEV ha reagito in modo chiaro e netto. Che qualcosa si sia mosso presso SA Esterno è certamente buona cosa. Ma dimenticare semplicemente il settore SA Interno non è accettabile, soprattutto se l’argomentazione verte sul contesto del mercato.

Per chiedere una nuova verifica presso SAI, la Sottofederazione LAVORI ha lanciato una petizione. È importante e necessario far capire l’insoddisfazione ai responsabili.

400 colleghe e colleghi di tutte le regioni hanno firmato la petizione. Chiedono fermamente alla direzione di Disponibilità e manutenzione (VU) una nuova revisione della classificazione del profilo professionale SAI con il coinvolgimento del SEV. In particolare vanno modificati i salari iniziali e va tenuto conto del contesto di mercato. La petizione include anche la mancata considerazione dei modelli di pensionamento.

Le FFS hanno accettato di proseguire i colloqui con il SEV. Continueremo ad esercitare la necessaria pressione.

Jan Weber, Presidente centrale SEV-BAU