Sicurezza sui cantieri ferroviari a FFS Infrastruttura

Un avvio difficile con molti dubbi e domande (senza risposta). Dal 1° gennaio 2022, 600 tra colleghe e colleghi ......

Care colleghe e cari colleghi,
 

Dal 1° gennaio 2022, 600 tra colleghe e colleghi non lavorano più per Securitrans ma sono impiegati nel settore Sicurezza sui cantieri ferroviari di FFS Infrastruttura.

 

Il passaggio si rivela difficile e impegnativo, emerge un numero enorme di interrogativi che permangono irrisolti e sono ancora senza risposta. Molte domande e preoccupazioni sono state sottoposte al SEV e ora noi stiamo cercando di chiarirle con le FFS. Al momento siamo impegnati con i seguenti punti chiave:

 

Situazione della cassa pensione:

A metà febbraio la CP FFS ha inviato agli assicurati, inclusi gli ex dipendenti di Securitrans, il certificato di assicurazione. Purtroppo, l’informazione che sarà ancora aggiunto l’accredito supplementare dalla liquidazione parziale della CP di Securitas è stata indicata in caratteri microscopici, e questo ha creato ulteriore insicurezza in molti tra il personale. Al termine della liquidazione parziale sarà inviato un nuovo certificato d’assicurazione.

 

Distribuzione delle vacanze 2022

La distribuzione delle vacanze è stata affrontata spesso in ritardo nella fase di transizione. Siamo riusciti ad evitare, in particolare nella Regione Ovest, che taluni responsabili assegnassero ai collaboratori due settimane di vacanze a dicembre 2022.

 

Insufficiente formazione e informazione

Da un anno ormai continuiamo a ricordare ai responsabili il grandissimo fabbisogno di formazione per gli ex collaboratori di Securitrans: l’assoggettamento alla legge sulla durata del lavoro (LDL), un CCL del tutto nuovo, innumerevoli altri sistemi quali ad esempio la registrazione del tempo ecc., avrebbero richiesto una tempestiva formazione dei quadri e del personale. Purtroppo dobbiamo considerare come insufficienti i provvedimenti adottati. Un fatto ancora più irritante, visto come molti dipendenti siano stati obbligati a rimanere a casa per settimane e avrebbero così avuto tutto il tempo per completare la loro istruzione.

 

Conti di tempo già oggi massicciamente in rosso

La sicurezza sui cantieri ferroviari è sempre stata un’attività legata a fattori stagionali. Sarà tuttavia molto difficile poter compensare i conti di tempo, in parte in profondo rosso a metà febbraio. Ci batteremo affinché vengano rispettate la LDL e il CCL.

 

Eccessiva mole di lavoro notturno

Abbiamo segnalazioni di previste attribuzioni di lavoro notturno, che la legge non consente.

E non basta nemmeno l’aver svolto un test d’idoneità per il lavoro esclusivamente notturno, per essere poi costretti, senza previa informazione, a svolgere lavoro notturno in misura sproporzionata. La LDL e la relativa Ordinanza prevedono limiti ben chiari!

 

Indennità giornaliera forfettaria

In seguito all'intervento del SEV, le FFS confermano che tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici BSI hanno diritto al forfait giornaliero di 19 franchi per i pasti al di fuori del luogo di lavoro, secondo regolamento. Questo vale quindi per i dipendenti che sottostanno sia alla LDL, che alla LL..

 

Sin dall’inizio abbiamo richiamato l’attenzione degli incaricati al passaggio dell’azienda da Securitrans alle FFS agli innumerevoli problemi e ostacoli che si sarebbero presentati. Come era da aspettarsi, questi problemi con il trasferimento alle FFS non sono scomparsi, al contrario.

 

Il SEV si impegna con tutte le sue forze per ottenere le migliori e più accettabili condizioni possibili, ma anche per aiutare i superiori nella loro attività quotidiana. Devono essere eliminate le «brutte consuetudini» della ex Securitrans, ma vanno controllate anche le distorsioni nel sistema FFS.

 

Un compito che si rivela difficile, ma che é l’obiettivo del SEV.

 

Grazie ai vostri riscontri possiamo anche impegnarci in modo efficace per voi e vi assicuriamo che siamo sempre volentieri a vostra disposizione. Altrettanto importante però, è che tutti siano organizzati sindacalmente, così che possiamo tutelare al meglio i vostri interessi.

 

In primavera organizzeremo una nuova assemblea dei membri, l’avviso vi sarà inviato prossimamente.

 

Collegiali saluti

 

Urs Huber,                       Segretario sindacale SEV,                 078 674 79 11

René Zürcher,                  Segretario sindacale SEV,                 078 825 66 90

Thomas Giedemann,       Segretario sindacale SEV,                 079 505 04 57

Peter Käppler,                 Presidente centrale SEV-AS,             079 223 07 06

Jan Weber,                        Presidente centrale SEV-Bau,           079 252 15 92

 

Diventa anche tu membro SEV – rappresentiamo con piacere i tuoi interessi!

https://sev-online.ch/aderire