| SEV Info, Serie CCL

Info SEV 2023, CCL FFS CCL FFS Cargo, Le tue condizioni di impiego.

UNA GUIDA PER I COLLABORATORI E LE COLLABORATRICI DELLE FFS

CCL FFS / FFS CARGO 2019 E ALTRE BASI DELLE CONDIZIONI D’IMPIEGO E DI LAVORO ALLE FFS, RICAPITOLATE DAL SEV.

Gentile collega, caro collega,

in questo opuscolo, troverai un riassunto delle basi contrattuali e regola- mentari delle condizioni d’impiego e di lavoro per il personale FFS e FFS Cargo.

Esso contiene le principali disposizioni del CCL FFS / FFS Cargo, nonché quelle riguardanti le facilitazioni di viaggio per il personale (FVP), i «modelli del futuro» (pensionamento anticipato e modelli di durata del lavoro) e la cassa pensioni FFS. Riporta anche utili informazioni sul SEV e sul suo funzionamento, come pure sulle Commissioni del personale.

La guida non è esaustiva e non può quindi rispondere a tutti gli interrogativi. Per questa ragione, ti rinviamo alle raccolte di regolamenti, di¬sposizioni e prescrizioni che possono essere consultate sul posto di lavoro e sull’intranet delle FFS e di FFS Cargo.

Il SEV è a disposizione dei suoi membri per informazioni e consigli. Gli indirizzi del segretariato centrale e dei segretariati regionali sono riportati alle pagine 84 e segg.

L’indirizzo Internet è: www.sev-online.ch
Facebook: @verkehrsgewerkschaft
Ti invitiamo anche a scaricare l’intero testo del CCL dal nostro sito

web: www.sev-online.ch/ccl-ffs – dove è possibile scaricare anche questo opuscolo «Info SEV 2023».

Questo è il tuo CCL e il risultato non sarebbe stato così buono senza il sostegno attivo dei membri del SEV durante le trattative.

Inoltre, durante tutto il periodo di pandemia, il SEV si è impegnato a fondo per prolungare la durata dei contratti collettivi di lavoro di FFS e FFS Cargo, entrati in vigore il 1° maggio 2019. Il CCL FFS è ora valido almeno sino a fine aprile 2025 e quello di FFS Cargo sino a fine dicembre 2023.

Questi prolungamenti sono molto preziosi, in quanto offrono alle e ai dipendenti stabilità e sicurezza in particolare perché implicano la protezio- ne dai licenziamenti per motivi di ordine economico.

Non hai ancora aderito al nostro sindacato? Fallo subito! Quanto più saremo numerosi, tanto più saremo forti. Sei tu a decidere! Iscriviti al sito www.sev-online.ch/aderire

Comunicazione SEV, aprile 2023

PS: alcuni passaggi sono sottolineati e scritti in rosso per evidenziare le modifiche rispetto all’opuscolo «Info SEV 2022» dell’anno scorso.