Una richiesta chiara indirizzata a FFS Infrastruttura
Risoluzione del 4° Convegno SEV B100: Retribuzioni giuste per i CVM B100 – È il momento di agire!

Durante il 4° convegno SEV dei B100, tenutosi il 10 ottobre 2025 a Berna, i partecipanti chiedono un miglioramento sensibile, durevole e equo della retribuzione per tutte le funzioni CVM B100 di I-VU e Intervento. Le soluzioni attuali non sono più sufficienti.
Da anni le collaboratrici e i collaboratori CVM B100 assumono responsabilità sempre maggiori. Svolgono compiti complessi, dispongono di competenze estese e contribuiscono in modo essenziale alla sicurezza e alla stabilità dell’esercizio ferroviario.
Nonostante queste elevate esigenze, il loro lavoro non è ancora stato riconosciuto finanziariamente in modo adeguato. L’indennità di compensazione del mercato per i CVM B100 di I-VU non copre più da tempo la differenza salariale rispetto alle ditte esterne del settore della costruzione dei binari.
Il nuovo modello di carriera presso Intervento ha portato miglioramenti per alcune funzioni, ma ha escluso le posizioni soldato/CVM B100 (appuntato e caporale). Per queste funzioni è necessaria una correzione sostanziale e urgente.
I partecipanti chiedono:
- un miglioramento finanziario sensibile, misurabile e durevole per tutte le funzioni B100 di I-VU e Intervento;
- aggiornamenti tempestivi sullo stato dei lavori e una rapida attuazione delle misure richieste.
La pazienza del personale è arrivata al limite. Dopo anni di attesa, si esigono finalmente misure concrete e un chiaro segno di rispetto per il lavoro e le responsabilità dei CVM B100.
È il momento di intervenire!
I CVM B100 attendono misure rapide, concrete e una retribuzione che rifletta realmente le loro prestazioni.