Newsletter SEV BAU 01-22

Cari colleghi, care colleghe del SEV-Lavori Saremo anche nel 2022 su vostro mandato in giro per verificare in modo critico ma costruttivo i vari progetti delle FFS, pretendendo dove necessario gli adeguamenti e miglioramenti opportuni. Terremo tra l’altro in particolare sott’occhio la messa in pratica dell’integrazione della sicurezza sui cantieri e i modelli di carriera in I-VU. Anche relativamente al progetto BSA segnaliamo alle FFS continuamente problemi e difficoltà. Il nostro scopo è di fare in modo che tutti gli interessati e i collaboratori siano messi in condizione di lavorare al meglio possibile e in particolare che tutte le informazioni necessarie siano disponibili in modo puntuale e funzionale.

Una questione centrale resta per noi quella del reclutamento di nuovi affiliati, e intendiamo effettuare più frequenti iniziative in presenza sul terreno presso i team. Occasioni alle quali sono naturalmente invitati anche coloro che sono già membri, in modo da poter parlare insieme.

Speriamo poi che nel 2022 si possano finalmente di nuovo tenere tutte le assemblee sezionali, così da potervi nuovamente incontrare personalmente a questi eventi.
 

Nella prima newsletter del 2022 desideriamo fornirvi direttamente alcune informazioni sui temi seguenti:

1. Attuazione dell’integrazione dei collaboratori di Securitrans sicurezza sui cantieri
2. Elezioni suppletive CoPe
3. Giornata CVM B100
4. Cercasi: funzionari e persone di fiducia
5. Reclutamento


1. Attuazione dell’integrazione dei collaboratori di Securitrans sicurezza sui cantieri
 
Per il 01.01.2022 i colleghi di SECURITRANS sicurezza sui cantieri sono stati integrati in I-ESP-BSI e in parte in altre unità di FFS Infrastruttura. Continuano però in parte ancora a sussistere problemi rilevanti riguardo alla messa in pratica, p.e. riguardo l’applicazione della LDL, la distribuzione, la distribuzione delle vacanze, etc. Abbiamo anche avuto occasione di dover avvertire i responsabili, che ai collaboratori BSI non possono essere affidati semplicemente senza alcun limite turni notturni.

Abbiamo bisogno che ci segnaliate voi stessi la presenza di problemi e i casi di mancato rispetto delle prescrizioni. Segnalateci subito tali situazioni, per poter procedere con ulteriori chiarimenti sul caso e sostenervi. Naturalmente, potete anche rivolgervi a noi per questioni di carattere generale che concernono il CCL, la LDL, etc. Cercheremo anche di offrire nel 2022 delle giornate di formazione su questi temi, in modo da permettervi di sapere a cosa fare attenzione e quali sono le regole da rispettare.

Potete inviare domande e segnalazioni al seguente indirizzo mail:

Enable JavaScript to view protected content.


2. Elezioni suppletive CoPe

La Commissione del personale (CoPe) ha bisogno del tuo sostegno

 

Per le elezioni suppletive si cercano canditati per le CoPe superficie. Di seguito puoi verificare se anche nel tuo settore ci sono posti vacanti. Pensaci: tanto più ci si impegna, tanto più è possibile muovere le cose.

 

Se la tua candidatura viene comunicata entro il 10 marzo al SEV, hai la possibilità che nelle elezioni suppletive delle CoPe sia rappresentato anche il SEV Lavori. 

 

 

 

 

 

Al link intranet          

https://sbb.sharepoint.com/:b:/r/sites/wahlen-personalkommission-sbb/Freigegebene%20Dokumente/General/CoPe_Elezioni_IT.pdf?csf=1&web=1 

 

 

 

 

 

 

 

ottieni risposte e una visione più dettagliate sui compiti delle CoPe e sulla procedura di voto. Puoi naturalmente anche chiedere informazioni ai membri CoPe in carica, che sono volentieri a disposizione.

Annunciati p.f. per il settore dei Lavori a Hubert Koller: Enable JavaScript to view protected content.



3. Giornata CVM B100
 

Circa 700 collaboratori delle FFS e delle FFS Cargo sono impiegati in una funzione o una funzione supplementare quali macchinisti risp. macchiniste B100. Nei loro settori, essi sono dei collaboratori chiave per il funzionamento della loro organizzazione – senza di essi non può funzionare niente. Ciononostante, essi devono continuare a lottare per il proprio riconoscimento, che sia a livello salariale o in merito a questioni generali relative alle condizioni di lavoro. In certi ambiti si è arrivati negli ultimi anni a qualche miglioramento, in altri le cose non sono assolutamente cambiate o addirittura si profilano dei peggioramenti. È perciò arrivato il tempo di mettersi in rete per sostenersi vicendevolmente.

Il SEV invita gli interessati ad un incontro:

Mercoledì 1° giugno 2022, dalle ore 10.15 fino alle 16.00 
presso il Kulturzentrum Schützi, Schützenmattweg 15 a Olten
Il pranzo a mezzogiorno viene offerto.

Sono invitati tutti gli interessati. Vogliamo discutere insieme i vari problemi e difficoltà dei B100, scambiare informazioni e definire le rivendicazioni per il futuro. Con questo primo raduno dei B100 vogliamo dare un segnale, e dimostrare di avere una voce forte e determinata. Tanto più numerosi saranno i partecipanti, tanto più questa potrà contare.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione entro il 15 maggio 2022 – online tramite il link

 www.sev-online.ch/it/iscrizione-b100 oppure il codice QR sottostante: 

 

 

 

 

 

 



4. Cercasi: funzionari e persone di fiducia

La sottofederazione del Personale Lavori ha bisogno di te! Se sei interessato al lavoro sindacale, se desideri impegnarti attivamente, puoi farlo. Cerchiamo a qualsiasi livello della sottofederazione compagni di lotta. È anche possibile fare prima una prova per conoscere più da vicino l’attività sindacale.

Se ti senti interessato, contatta il tuo presidente sezionale Presidente sezionale oppure annunciati direttamente all’indirizzo della Sottofederazione Lavori

Potremo rispondere alle tue domande, e illustrarti quale potrebbe essere il tuo contributo al lavoro della sottofederazione.



5. Reclutamento

Come SEV Lavori abbiamo nel 2022 l’obiettivo, non appena la situazione lo permetterà, di essere nuovamente più presenti alla superficie e nei centri di servizio, per iniziative di reclutamento mirate.
Gli attuali articoli promozionali sono catalogati ed ordinabili alla pagina http://www.sev-online.ch/it/deine-vorteile/shop/.
Vale sempre il principio membro recluta membro, perché questo dà forza al SEV nelle trattative con le FFS. Ogni reclutatore riceve per il suo impegno, se segnala il suo numero di affiliato, un premio di reclutamento di 50.- per nuovo membro. Chi riesce a reclutare più colleghi riceve inoltre un articolo SEV a scelta, in base al numero dei nuovi affiliati fatti iscrivere al sindacato.
Perciò, prendete contatto con chi non è membro per convincerlo della necessità di aderire al sindacato. Tutti i successi che riusciamo a raggiungere (p.e. l’indennità di mercato B100, modello di carriera LC) sono possibili solo grazie al sostegno e al numero degli iscritti del SEV e del SEV Lavori.

Il SEV organizza il 7 marzo 2022 a Zurigo un corso sindacale in tedesco aggiornato sul tema «Reclutamento». Nella Svizzera francese questo corso si tiene il 9 maggio 2022 a Losanna. In Ticino il corso è previsto nel 2023.

 

Aderire al SEV ora.
Cliccare sul LINK o scansionare il codice QR.