Newsletter SEV Lavori 02-22
Care colleghe e cari colleghi della sottofederazione SEV Lavori Finalmente abbiamo potuto svolgere tutte le nostre assemblee autunnali e sezionali, che sono sempre un’ottima occasione per incontrarsi nuovamente di persona. In questa seconda Newsletter del 2022 vorremmo trasmettervi alcune informazioni su vari temi.
1. Appello e possibilità di impegnarsi in varie cariche
2. Articoli pubblicitari della sottofederazione Lavori in vendita al nostro sito Internet
3. Due giorni supplementari di preparazione agli esami periodici per i CVM B e B100
4. Reclutamento
5. Petizione del settore IS Interni
6. Sicurezza sui cantieri FFS
1. Appello e possibilità di impegnarsi in varie cariche
Noi della sottofederazione Lavori cerchiamo te! Se hai interesse a svolgere un’attività sindacale e vuoi partecipare di persona, ora puoi farlo.
Cerchiamo colleghe e colleghi che si impegnino attivamente a tutti i livelli della sottofederazione. Viene anche data la possibilità di svolgere uno stage per conoscere il lavoro sindacale.
Se la cosa ti interessa, annunciati al tuo presidente sezionale o direttamente alla sotto federazione Lavori.
Risponderemo con piacere alle tue domande e potrai farti un’idea di come potrebbe essere la tua collaborazione per il SEV.
Cerchiamo sempre nuove colleghe e nuovi colleghi anche per le CoPe delle FFS:
È possibile annunciarsi a questo link (solo dalla rete interna FFS):
Qui potrai avere altre indicazioni e risposte sull’attività della CoPe e sulla procedura di elezione. In alternativa, puoi anche chiedere a chi è già membro di una CoPe.
Per la sottofederazione Lavori, annunciati al collega Hubert Koller
2. Articoli pubblicitari della sottofederazione Lavori ora al nostro sito Internet
Dal 1° gennaio 2023 sul sito web della SF Lavori sono a disposizione diversi interessanti articoli da utilizzare per il reclutamento.
Qui si possono acquistare i simpatici oggetti della SEV BAU - Lavori.
Dai un’occhiata, vi troverai sicuramente quel che fa per te.
3. Due giorni in più di preparazione agli esami periodici per i CVM B e CVM B100
4. Reclutamento
Nel corso di quest’anno abbiamo potuto assicurare la nostra presenza in alcune località, ad esempio distribuendo gelati su un cantiere o con una bancarella per hot dog. Abbiamo anche organizzato azioni di reclutamento in un ambito più ristretto. In occasione di questi eventi puntiamo in primo luogo a mostrare la nostra presenza e convincere nuovi membri ad aderire al SEV. Ma vogliamo pure informare su questioni di attualità anche chi è già organizzato. Gli articoli pubblicitari attuali si possono vedere e ordinare qui https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/shop/.
I membri reclutano membri, soprattutto fra il personale del settore lavori. Quanto più siamo numerosi, tanto maggiori sono le possibilità di presentare le nostre e le vostre richieste alle FFS.
Se un socio esistente riesce a convincere una nuova o un nuovo collega a diventare membro, riceve un premio di reclutamento di 50 franchi. Basta indicare il proprio numero di socio sul modulo di adesione. Chi riesce a convincere molti colleghi dei numerosi vantaggi di un’affiliazione al SEV, riceve inoltre un articolo SEV a scelta, in base al numero dei nuovi affiliati fatti iscrivere al sindacato.
L’istituto di formazione Movendo offre corsi sul reclutamento per gli interessati. Come membri, è possibile partecipare a una vasta offerta di corsi. Vale senz’altro la pena dare uno sguardo alla pagina Internet: www.movendo.ch
5. Petizione del settore IS Interni
Abbiamo finalmente ricevuto risposta alla petizione di IS Interni.
Grazie alla raccolta di firme è stato possibile ottenere che i nuovi assunti SAI ricevano un nuovo salario iniziale fino a CHF 3300.- più alto; inoltre, il settore HR riesaminerà anche il salario degli attuali collaboratori.
Per il resto, purtroppo non si è voluto entrare nel merito delle nostre richieste.
Troverete ulteriori informazioni al nostro sito web, qui:
6. Sicurezza sui cantieri FFS
Come sicuramente avrete appreso anche dai media, noi della sottofederazione Lavori / BAU abbiamo scritto al capo di FFS Infrastruttura, Peter Kummer, una lettera con la quale vengono evidenziati quelli che a nostro avviso sono i punti problematici sulle aree dei lavori (pianificazione ed esecuzione).
Informazioni aggiuntive e complete si possono trovare al nostro sito Internet, a questi indirizzi:
https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2022/non-si-puo-piuandare-avanti-cosi/
https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2022/preoccupazioni-e-speranze-sui-cantieri/
https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2022/unfaelle-reissen-nicht-ab/