Newsletter SEV Personale Lavori 01-23
Cari membri del SEV Personale Lavori. Alcune delle assemblee primaverili si sono già tenute, occasioni in cui avete avuto modo di entrare direttamente in contatto, oltre che con il vostro presidente sezionale, con altre persone attive nel SEV. Nella nostra prima newsletter del 2023 vogliamo fornirvi direttamente alcune informazioni sui seguenti temi:
1. Appello e possibilità per impegnarvi direttamente in varie funzioni
2. Giornata CVM B100 del 5 giugno 2023 a Olten
3. Stato dei gruppi di lavoro sicurezza sui cantieri
4. Attualità sulle elezioni suppletive CoPe
5. Tema Pro Sec
1. Appello e possibilità per impegnarvi direttamente in varie funzioni
Come sottofederazione Personale Lavori abbiamo bisogno di te! Se sei interessato al lavoro sindacale e desideri impegnarti attivamente, il tuo contributo è benvenuto.
Cerchiamo a tutti i livelli nella sottofederazione colleghi e colleghe compagni attivi di lotta. È anche possibile fare prima un periodo di prova, in modo da conoscere meglio il lavoro sindacale.
Se ti senti chiamato in causa, annunciati allora al tuo presidente sezionale
oppure direttamente alla sottofederazione Lavori
Membro recluta membro, in particolare tra di noi del Personale lavori. Più membri abbiamo, maggiori sono le nostre possibilità di far valere le nostre, ossia le vostre esigenze presso le FFS.
Rispondiamo volentieri alle tue domande in modo da poterti fare una prima idea su come potresti dare il tuo contributo al SEV scrivendoci a:
2. Giornata CVM B100 del 5 giugno a Olten
Dall’ultima giornata B100 tenutasi l’anno scorso, sono stati fatti alcuni sforzi (p.e. nell’ambito I-VU) e presi dei miglioramenti tra noi B100. Questi miglioramenti però rappresentano un reale progresso solo per alcuni, mentre per la maggior parte di noi si riducono in definitiva in un cambiamento di denominazione e null’altro di sostanziale. Per questo motivo è importante che tanti più B100 possibile si ritrovino il 5 giugno, discutano insieme e anche avanzino le loro pretese. Come avete già visto nell’invito, ci troviamo nuovamente a Olten, presso l’Hotel Olten, alle 10:15.
Potete annunciarvi fino al 15 maggio tramite il sottostante codice QR:
3. Stato dei gruppi di lavoro sicurezza sui cantieri
Dopo la serie di incidenti che si sono verificati nelle aree di cantieri, il SEV e la sottofederazione Personale Lavori hanno scritto una lettera alla direzione di FFS Infrastruttura elencando diversi punti da migliorare riguardo alla sicurezza e chiedendo una sollecita consultazione. Nel frattempo, sono stati costituiti 7 gruppi di lavoro. In particolare, abbiamo richiesto una discussione approfondita sul tema del tempo e delle risorse necessari per la formazione. Direttive importanti in materia di sicurezza e di svolgimento del lavoro non possono essere semplicemente affidati alla responsabilità personale e allo studio individuale.
Molti collaboratori e il SEV ritengono che alcuni bandi di messa a concorso e aggiudicazioni di lavori non siano, sotto l’ottica della sicurezza, concepibili. Vengono sempre più riscontrati esperienza mancante o insufficiente e personale formato in modo carente.
Tutti gruppi di lavoro hanno tenuto delle riunioni. Non in ogni gruppo i contenuti delle nostre richieste sono stati recepiti, per cui lo stato attuale delle soluzioni finora elaborate non è soddisfacente. Su molte questioni però il progresso raggiunto è apprezzabile, e la collaborazione mostra i primi risultati.
Negli incontri finora tenuti prevale comunque per lo più comunque una buona intesa:
vogliamo tutti maggiore sicurezza, anche le FFS.
4. Attualità sulle elezioni suppletive CoPe
Il termine per annunciarsi del 9 marzo è passato e ora siamo al passo successivo. Nelle elezioni che dovranno essere tenute, la prima candidata che sosteniamo è per AEP Denise Engel, assistente di progetto nella regione Est, a Zurigo.
Per la proposta di elezione di Denise Engel vedi il link:
https://mailchi.mp/adae00e6af73/peko-nachwahl-2023-bei-i-aep-15366272
Il secondo candidato che viene raccomandato è Frank Jeremias, specialista Pianificazione d’urgenza presso I-FUB-INT-EOPN.
Per la proposta di elezione di Frank Jeremias vedi il link:
https://mailchi.mp/49647d861dd3/peko-nachwahl-2023-bei-i-aep-15366296
5. Tema ProSec
Purtroppo le FFS non prendono abbastanza sul serio la formazione in materia di sicurezza. Altrimenti non si spiega com’è possibile che nel programma Pro Sec per la pianificazione dei cantieri i dispositivi di sicurezza (Dispo) siano stati introdotti solo in autoapprendimento per mezzo di video esplicativi. Si presume per lo più che le sequenze video di 2-4 min ognuna siano brevi abbastanza per suscitare l’interesse ad utilizzare questo programma anche come ausilio per la realizzazione dei dispositivi.
Tuttavia, il tutto inizia con un video introduttivo, che si vorrebbe che spieghi tutto, della durata di 12 min.
Fondamentalmente i programmi che permettono uno sgravio del lavoro sono da accogliere positivamente, questi però dovrebbero essere introdotti e spiegati con la necessaria assistenza da parte di specialisti.
Sulla questione il SEV ha già reclamato presso il responsabile del progetto, e continuerà sicuramente a seguirne con molta attenzione gli sviluppi.