NORS: un test pilota con molti punti interrogativi

FFS Infrastruttura Manutenzione (I-IH) è di nuovo in fase di ristrutturazione, che stavolta si preannuncia massiccia. Già dal 1° gennaio 2019 nella Regione Sud il progetto pilota NORS (Nuovo modello organizzativo Regione Sud) dovrà mutare alla radice gli attuali processi di lavoro.

In un’ottica sindacale, va detto che verranno soppressi pochi posti, per le classificazioni vi saranno solo vincitori e che in linea di principio i team resteranno nelle rispettive sedi. 

 

Nei fatti: le attuali strutture dei team verranno ovunque smantellate e a molte domande di tipo tecnico organizzativo del SEV i responsabili di progetto troppo spesso non sanno dare risposte convincenti. Il SEV chiede che il test pilota venga effettivamente valutato come tale. Molti segnali lasciano tuttavia presumere che vi sarà solo un cambiamento di etichette: quali che siano i risultati, tutto appare come già deciso.

 

Sollecitiamo caldamente colleghe e colleghi a rivolgersi direttamente ai loro dirigenti in caso di dubbi e incertezze.

Chi fosse a rischio di perdere il diritto al modello Valida, in particolare poco prima del pensionamento, deve riflettere bene se è quello che vuole.

La nuova organizzazione potrebbe anche comportare maggiori esigenze in fatto di competenze linguistiche o nuove prestazioni di picchetto ecc.

Per questo è molto importante che vengano consegnate o che si chiedano le rispettive descrizioni dei posti.

Il SEV esige con determinazione che gli interessati devono trovare un posto di lavoro all’interno dell’organizzazione.

 

Il SEV seguirà in modo critico il progetto, con un gruppo di accompagnamento, delegando anche colleghe e colleghi interessati della Regione.