Assemblea dei delegati della SEV LAVORI dal 03.06.2019 a Berna.

Il presidente centrale Markus Kaufmann ha dato il benvenuto ai partecipanti della 20ima Assemblea dei delegati della sotto federazione SEV Personale Lavori presso l’Altes Tramdepot a Berna.

Erano presenti in totale 42 membri, di cui 29 con diritto di voto, per le votazioni pertanto faceva testo una maggioranza assoluta di 15 voti, e una maggioranza qualificata di 20 voti. Rispettando l’ordine del giorno, sono stati innanzitutto eletti gli scrutatori D. Lottaz e Markus (Beat) Neuhaus. Quindi è stata chiesta ai delegati l’approvazione del verbale dell’ultima assemblea, cosa avvenuta senza richieste di correzioni ed osservazioni all’unanimità, con ringraziamento al segretario. Nel suo intervento di apertura, il presidente centrale ha innanzitutto affrontato il tema della situazione attuale dell’organigramma della sotto federazione Lavori, con l’approssimarsi delle elezioni per le cariche della SF e della Commissione. Di principio, M. Kaufmann ha sottolineato quanto sia importante organizzare per tempo il ricambio necessario delle varie cariche. Il presidente ha quindi riassunto i punti principali del suo rapporto annuale, che M. Nyfeler, in qualità di presidente della CVG, ha quindi sottoposto al voto dell’assemblea, che ha approvato il rapporto con voto unanime ad evidente compiacimento di Markus.

La CVG ha inoltre verificato la tenuta dei conti, trovandola corretta e ringraziando il cassiere H. Ruoss per il buon lavoro e l’ottima collaborazione. Sempre all’unanimità sono stati eletti i nuovi delegati alla Conferenza CCL, ai sensi della lista predisposta. I membri proposti per la Commissione CCL verranno poi eletti da parte della Conferenza CCL.

Markus Kaufmann ha sottolineato in particolare la sua soddisfazione per essere riusciti l’anno scorso a difendere con successo il CCL.

Ad un positivo bilancio per il 2018 hanno contribuito anche i numerosi nuovi affiliati al SEV, frutto di un grande lavoro per il quale ringrazia i membri che si sono impegnati nel reclutamento.

Nella discussione, sono state avanzate diverse idee su come poter incentivare i colleghi e le colleghe a restare affiliati al SEV dopo il pensionamento. Si è tra l’altro proposto di introdurre una esenzione di un anno dalla quota associativa dopo il pensionamento, e soprattutto di introdurre come punto fisso all’ordine del giorno delle assemblee sezionali il tema «Pensionati».

Ospiti dell’AD sono stati M. Avallone e U. Huber. Manuel si è soffermato nel proprio intervento in particolare sull’imminente festeggiamento dell’anniversario del SEV e sulle iniziative che continueranno nel corso del 2019.

U. Huber invece ha trattato le questioni di attualità sindacale, in particolare il progetto «NORS» e taglio di personale in Telekom. Urs ha inoltre dato delucidazioni in merito ai cambiamenti introdotti con l’entrata in vigore del nuovo CCL il 1° maggio di quest’anno. In particolare, ha menzionato la nuova regolamentazione delle indennità del vitto fuori via.

In merito alle questioni di competenza della Commissione del personale, H. Koller ha tematizzato il rinvio delle elezioni della CoPe Infra a metà 2020, il problema della disponibilità di parcheggi nelle stazioni a disposizione dei colleghi dei servizi specialistici nonché quello dell’accesso alle toilette per il personale.

L’Assemblea ha quindi discusso le proposte inoltrate dalle sezioni. In particolare, è stata controversa quella di estendere la cadenza delle onorificenze di affiliazione al SEV. Nella votazione, la proposta è stata accolta con 17 voti favorevoli contro 8.

All’unanimità è stata invece accolta la proposta di esentare dal servizio di picchetto i collaboratori a partire dal 60imo anno d’età.

Nel corso dell’AD è stata fatta circolare la petizione per un adeguato riconoscimento per i macchinisti B100 (TFF), in modo da incrementare ulteriormente il numero delle firme raccolte.

Il presidente, prima di concludere, ha quindi spiegato le modalità di svolgimento dell’evento festivo della sera per il centenario del SEV, nonché quelle del Congresso del giorno successivo. Ha infine rivolto un appello per la partecipazione alla giornata nazionale di sciopero delle donne del 14 giugno.

La prossima Assemblea dei delegati avrà luogo il 26 maggio 2020.

Il presidente centrale ha chiuso l’Assemblea dei delegati alle 15:00.

 

Il segretario Personale Lavori P. Schibli

 

Fotos