Newsletter 01/18

Al centro dell’attenzione di questa prima newsletter del 2018 si trovano le trattative per il rinnovo del CCL FFS/FFS Cargo. Come sicuramente avete già potuto constatare nei media e dalle informazioni del SEV, le trattative con le FFS si stanno dimostrando quest’anno estremamente difficili e complicate. Il punto fondamentale di disaccordo è rappresentato dalle richieste irrealistiche e assurde fatte dalla direzione FFS ai partner sociali.

Anche e soprattutto per questo motivo diventa oggi più che mai necessaria l’intensificazione degli sforzi per il reclutamento di nuovi affiliati nel sindacato. Molti colleghi che non sono iscritti si stanno pian piano rendendo conto che solo con un sindacato forte sarà possibile ottenere dalle trattative con le FFS un risultato accettabile, e stanno iniziando a riflettere sull’opportunità di affiliarsi. Usate perciò queste condizioni favorevoli e fate ancor più opera di convincimento.

In particolare, in questa newsletter desideriamo informarvi sui temi seguenti:

  1. Trattative CCL
  2. Reclutamento
  3. Cassa pensione FFS
  4. Sondaggio tra gli affiliati della SF Lavori
  5. Informazioni varie

1. Trattative CCL

Come già accennato nell’introduzione, le trattative si presentano quest’anno estremamente complicate ed impegnative. Le richieste presentate dalla direzione FFS sono molto estese e significano un chiaro peggioramento del CCL oggi in vigore. In base al sondaggio condotto nel 2017 tra gli affiliati al sindacato, in preparazione alle trattative per il rinnovo del CCL, è emerso in tutta chiarezza che un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro non è accettabile. Il sondaggio ha inoltre evidenziato alcuni miglioramenti puntuali che è necessario ottenere.

I risultati del sondaggio possono essere visualizzati a questo link.

Succede purtroppo anche che il nostro capo più alto non sembra essere informato con chiarezza sullo stato delle trattative e si lascia andare ad affermazioni non del tutto corrette nei confronti della stampa. Sotto questa prospettiva, è forse molto positivo che proprio nella fase più calda delle trattative egli si prenda il suo “meritato periodo di pausa”.

In considerazione della scarsa disponibilità al compromesso dimostrata dalla direzione delle FFS, i partner sociali hanno intanto deciso di interrompere le trattative plenarie.

2. Reclutamento

La valutazione delle cifre del primo trimestre 2018 dà un risultato positivo. Nel mese di marzo abbiamo potuto registrare in appena 20 giorni ben 200 nuovi affiliati. Le FFS stanno facendo con le loro assurde pretese nelle trattative CCL il nostro gioco. Si tratta ora di sfruttare il momento favorevole e di intensificare ancora di più i nostri sforzi di reclutamento, per inviare con tanti più nuovi affiliati possibile un segnale alla direzione FFS.

Il Comitato SEV ha perciò deciso di favorire ancor più l’azione di reclutamento, con l’offerta di tre mesi di liberazione dalla quota associativa per tutti coloro che si affilieranno tra il 01 marzo e il 30 giugno 2018 nel SEV.

Grazie a tutti coloro che si impegnano nel reclutamento e hanno potuto reclutare nuovi membri per il SEV!

Perché resta più che mai valido il principio che: "Insieme siamo forti, e possiamo dire la nostra su come sarà il nostro CCL”.

Il responsabile del reclutamento della SF Lavori Hubert Koller
Enable JavaScript to view protected content.

3. Cassa pensioni FFS

Secondo il sottostante comunicato della CP FFS, è stato definitivamente deciso di ridurre nel 2019 il tasso di conversione. Le trattative con la Cassa pensione FFS e le stesse FFS sulle misure di compensazione non hanno potuto purtroppo ancora essere concluse in modo definitivo, perché il Consiglio di amministrazione delle FFS si è voluto riservare un esame più approfondito delle misure di compensazione negoziate con il SEV. Vi informeremo al più presto non appena avremo ricevuto nuovi riscontri.

Comunicato pubblicato sulla homepage della CP FFS il 29.03.2018:

Il Consiglio di fondazione [della Cassa pensione, ndt.] ha deciso nella seduta del 26 marzo 2018 di adeguare il tasso di conversione al 1° marzo 2019.

I dettagli concernenti le misure di ammortizzazione non stati ancora completamente chiariti. Il tasso di conversione vigente a decorrere dal 1° marzo 2019, nonché gli effetti sulle Vostre prestazioni, non sono pertanto allo stato odierno ancora definiti. Una comunicazione delle decisioni di dettaglio e gli effetti sulle posizioni individuali degli assicurati seguirà alla fine di maggio 2018. Nel caso voleste valutare di andare in pensione prima di un’eventuale diminuzione delle prestazioni, potrete sicuramente farlo fino al 1° febbraio 2019 ancora ai vecchi tassi di conversione. Fin da oggi possiamo comunque comunicarVi che concederemo una garanzia dello stato patrimoniale nominale a tutti gli assicurati che, prima del 1° febbraio 2019, hanno un’età di 58 anni compiuti o più. Tali assicurati non devono perciò disdire anticipatamente il rapporto d’impiego a causa della diminuzione del tasso di conversione.

4. Sondaggio tra gli affiliati della SF Lavori

Nell’ultima newsletter del 2018 abbiamo condotto un sondaggio della SF Lavori tra i nostri affiliati. Purtroppo, dei 2’300 membri contattati hanno risposto al sondaggio solo in 29. Per la Commissione e il Comitato centrale è perciò impossibile proporre cambiamenti ed adeguamenti in base a questo sondaggio. Perciò presumiamo che tanto la homepage quanto la newsletter della SF corrispondano a momento alle esigenze dei nostri affiliati e che non necessitino di cambiamenti di rilievo.
Vogliamo comunque ringraziare i colleghi che hanno risposto al sondaggio, i quali hanno ricevuto un piccolo omaggio in segno di riconoscimento.
Confidiamo però che a un eventuale sondaggio futuro partecipino più colleghi. Per noi è infatti importante poter offrire ai nostri affiliati una buona assistenza e rappresentarli al meglio, e per poterlo fare dipendiamo naturalmente dalle vostre sollecitazioni.

5. Informazioni varie

Come avete potuto leggere nella nostra newsletter 03/17 si sono verificati problemi nella corretta attuazione delle disposizioni relative al supplemento per le pause. Dopo il nostro intervento, i collaboratori per i quali erroneamente il supplemento non era stato riconosciuto, o lo era stato solo parzialmente, hanno potuto annunciarsi per chiedere la correzione. Nel frattempo abbiamo ricevuto dalle FFS le cifre seguenti:

  • 49 collaboratori si sono annunciati per una correzione
  • 1060 ore sono state accreditate
  • Il dato corrisponde a circa 22 ore in media per collaboratore.

Noi supponiamo che in realtà i collaboratori ad essere toccati dal problema siano ancora di più.
A coloro che si sono annunciati presso il loro superiore il supplemento pausa loro spettante è stato accreditato. Se però ci sono altri casi motivati e documentati, potete senz’altro rivolgervi a noi: Enable JavaScript to view protected content.

Ci è stato comunicato che l’aumento salariale di 3'000.- spettante all’ottenimento della certificazione quale Tecnico degli impianti di sicurezza e di automazione (ISI/ISE) non viene più riconosciuto a partire dal 01.01.2018. Da parte di I-IH-HR ci è stato però assicurato che per NESSUN collaboratore si verificherà un peggioramento, e che, con l’ottenimento della certificazione e il conseguente avanzamento, verrà comunque riconosciuto un aumento salariale di almeno 3'000.- (potrebbe anche essere di più).

Siamo inoltre venuti a conoscenza che HR ha definito liste in cui sono determinati i salari in base agli obiettivi in caso di avanzamento, a dipendenza dell’età. Tale lista esiste tanto per ISI/ISE che per il Binario. Questi importi nominali valgono indipendentemente dal salario attuale. Perciò, in caso di avanzamento menzionate questa lista al vostro capo team o alla consulenza HR. A seconda del salario di partenza, da un avanzamento potrebbe in tal modo scaturire un bell’aumento di salario.
Se avete bisogno di appoggio, potete rivolgervi per mail al vostro presidente sezionale o alla Commissione centrale. Potete trovare i dati di contatto sulla nostra homepage.

In conclusione della nostra prima newsletter del 2018 desideriamo ancora ricordarvi che a dipendenza dello stato delle trattative sarà necessario lottare per il nostro CCL, e che perciò vi verrà chiesto di partecipare ad azioni di lotta anche a breve termine tramite newsletter straordinarie. Di conseguenza, nel 2018 potranno esserci anche più delle nostre 4 newsletter annuali usuali.

Per domande e chiarimenti potete disporre dei principali dati di contatto sui vostri interlocutori nella Sottofederazione SEV Lavori sulla nostra nuova homepage.

Per domande generali e prese di contatto utilizzate pf. il link seguente: Enable JavaScript to view protected content.