Newsletter 01/19

Anche nel 2019 desideriamo tenerti aggiornato con la nostra newsletter sui temi di attualità che riguardano le FFS e in particolare l’ambito della Divisione Infrastruttura. Come sicuramente già sai, in Infrastruttura è entrato in carica un nuovo direttore nella persona di Jacques Boschung. Abbiamo già avuto l’opportunità di confrontarci con Jacques su problemi di stretta attualità, e potremo approfondire queste discussioni in occasione di ulteriori riunioni nel corso del 2019. La nostra prima impressione del nuovo direttore è stata fondamentalmente positiva, e abbiamo la sensazione di venire ora presi maggiormente sul serio e di essere finalmente anche ascoltati rispetto a quanto avvenisse in passato. Il prossimo futuro ci dimostrerà in quale misura questa nostra prima impressione verrà in definitiva confermata dai fatti.

In questa prima newsletter del 2019 ti informiamo sui seguenti argomenti:

  1. NORS (Nuova Organizzazione Regione Sud)
  2. CCL 2019
  3. LDL
  4. Problemi nell’esame online R RTE20100 «Sicurezza nella zona dei binari»
  5. Anniversario 100 anni SEV

1. NORS (Nuova organizzazione Regione Sud)

I cambiamenti che il NORS porta con sé non risultano facilmente concepibili, soprattutto per i collaboratori ai livelli inferiori. Vengono poste di conseguenza domande critiche come queste:

  • Perché sono state sciolte le vecchie strutture dei team, sebbene fossero efficienti?
  • Perché mi viene assegnato un capo team che non parla tedesco, o viceversa italiano?
  • Perché la distribuzione del personale non funziona in misura sufficiente?
  • Perché collaboratori vengono impiegati in altri settori specialistici, pur non disponendo delle corrispettive conoscenze?
  • Dove viene lasciata qui la considerazione della sicurezza?
  • Dove vedono i responsabili margini di miglioramento in questo progetto pilota?

Per molti colleghi interessati sorge il sospetto che si voglia ottenere qualcosa che non può essere dichiarato esplicitamente.

Una parte dei collaboratori deve assumersi nuove responsabilità, come ad esempio imparare la lingua italiana o tedesca. Problemi che si riscontravano già prima del NORS, come le molte partenze di personale ben qualificato, e di conseguenza la perdita di competenze, ne risultano ulteriormente acuiti.
Per tutte queste ragioni tra i collaboratori della Regione Sud domina una grande insicurezza, che si spera nel prossimo futuro non si rifletta più sul lavoro quotidiano in misura così forte come al momento. L’affermazione nel giornale SEV del segretario sindacale Urs Huber coglie in pieno la questione:

«Vogliamo soltanto lavorare!»

È stato costituito un gruppo d’accompagnamento formato da membri del SEV, del SEV Lavori, della CoPe e del team direttivo della Regione Sud, che si riunisce circa ogni 6 settimane per discutere i problemi e le esigenze più importanti dei collaboratori e per trovare delle soluzioni. Diversi adeguamenti al progetto hanno di conseguenza anche potuto già essere attuati:

  • Sono stati nominati responsabili per le sedi.
  • La distribuzione del personale viene già di nuovo eseguita in modo decentrale.
  • I capi team hanno nominato dei sostituti nelle “antiche” succursali, perché non possono fare costantemente i pendolari tra Chiasso fino ad Arth Goldau.

Questi adeguamenti sono sicuramente solo l’inizio, ed molti altri dovranno ancora seguire.
Comunicaci per favore quali sono i problemi che ancora persistono e cosa dobbiamo ancora porre all’ordine del giorno delle discussioni in questo gruppo d’accompagnamento.
Enable JavaScript to view protected content.

2. CCL 2019

All’01.05.2019 entrerà in vigore il nuovo CCL. Questo nuovo Contratto collettivo di lavoro introdurrà alcune modifiche, che in parte decorreranno a scadenze diverse. Sotto i seguenti link potete informarvi sulle diverse modifiche e adeguamenti:
https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2018/il-ccl-si-fa-in-10-2018100905-11/

http://intranet.sbb.ch/it/attualita/Dossier/Documents/BigPicture_KURZ_ITA.PPTX -> Questo link è attivo unicamente nell’intranet FFS!

http://intranet.sbb.ch/it/attualita/Dossier/Pagine/Dossier-CCL-2019.aspx -> Questo link è attivo unicamente nell’intranet FFS!

3. LDL

La LDL è specifica per le speciali esigenze del trasporto pubblico, e in particolare alla sua missione di garantire per 365 giorni all’anno un esercizio continuo e affidabile del traffico ferroviario. La legge vige per la maggior parte degli impiegati FFS, se non sono impiegati nei servizi amministrativi. La LDL, e la OLDL, rappresentano le linee guida che devono essere imperativamente rispettate. Ulteriori regolamentazioni di dettaglio sono state definite nel CCL e nelle Regolamentazioni specifiche di settore (BAR).

http://intranet.sbb.ch/it/temi/Personale/Alle/Durata-del-lavoro/Pagine/BAR-regolamentazioni-specifiche-settoriali-durata-lavoro.aspx -> Questo link è attivo unicamente nell’intranet FFS!

Il datore di lavoro e i collaboratori sono responsabili nella medesima misura per il rispetto delle prescrizioni legali! Le FFS hanno l’obbligo di distribuire correttamente, e i collaboratori devono riconoscere le eventuali infrazioni e notificarle, e non possono a propria volta commettere ALCUNA INFRAZIONE ALLA LDL. 

Abbiamo qui di seguito riassunto per te alcune disposizioni della LDL e del CCL. Non è un onere eccessivo mettersi a conoscenza delle regole più importanti:

Turno di lavoro

  • max. 12 ore tra inizio e fine lavoro

Tempo massimo di lavoro

  • max. 10 ore al giorno
  • max. 63 ore sull’arco di 7 giorni lavorativi
  • max. 5 ore senza interruzione tramite una pausa o interruzione di lavoro

Turno di riposo

  • almeno 12 ore
  • almeno 10 ore in caso di turno preparatorio del cantiere alla mattina

Lavoro notturno

  • max. 15 volte sull’arco di 28 giorni, e max. 7 volte consecutive

Giorni di riposo e di compensazione

  • al mese almeno 4 giorni di riposo (RT) e almeno 2 giorni di compensazione (CT), identificati nel piano di lavoro e nel rilevamento del tempo.

Domenica di riposo e fine settimana libero

  • ogni mese almeno 1 fine settimana libero (tutto il sabato e la domenica)
  • con un intervallo di max. 5 settimane

Intervallo tra i giorni di riposo (RT)

  • Dopo un RT, il 14imo giorno successivo deve in ogni caso essere nuovamente un RT


Ulteriori informazioni e spiegazioni possono essere trovate nell’intranet FFS e nel libretto LDL:
https://elearning.sbb.ch/IT-SCG-KB/azg_it/

4. Problemi nell’esame online R RTE20100 «Sicurezza nella zona dei binari»

Secondo quanto ci è stato riferito, si sono verificati nella Regione IH Ovest problemi molto rilevanti nei corsi di ripetizione R RTE20100 «Sicurezza nella zona dei binari». Gli esami possono ormai assolti solo online, ossia per via digitale, cosa che tuttavia comporta alcuni problemi molto gravi. Si veda a proposito il contributo sul sito del SEV, pubblicato anche sul giornale. Potete leggere l’articolo al link seguente:
https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2019/instandhaltung-sbb-wer-hat-die-pruefung-nicht-bestanden-2019031310-3/

Se anche voi avete già avuto occasione di dover sostenere l’esame online e avete riscontrato dei problemi, o anche se avete ulteriori notizie da segnalarci in merito alla uestione, vi saremmo estremamente grati per le vostre segnalazioni. È sufficiente cliccare sul link seguente per poterci inviare una mail:
Enable JavaScript to view protected content.

5. Anniversario 100 anni SEV

In occasione dei festeggiamenti per il centenario di fondazione del SEV nel 2019 verranno organizzati alcuni eventi: Una mostra itinerante su un bus percorrerà tutta la Svizzera, e potrà essere visitata da tutte le persone interessate. Questo tour viene organizzato da comitati organizzativi regionali, e le date delle presenze nelle varie regioni saranno pubblicate sull’agenda SEV. Quest’iniziativa ha naturalmente anche l’obiettivo di sostenere la propaganda per l’affiliazione al sindacato tramite la presentazione nelle varie regioni del SEV. Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di rafforzare il senso di appartenenza di chi è già affiliato al SEV. Nella maggior parte dei siti verrà anche organizzato un evento festivo, cui potranno accedere tutti i visitatori e che sarà l’occasione per invitare anche i non affiliati.

Per l’anniversario sono stati inoltre previsti un vino celebrativo che può essere ordinato presso la Weineinkaufsgenossenschaft di Bienne, tramite il cedolino d’ordine sul giornale SEV, per mail o direttamente al sito http://www.egbiel.ch  art. 1194 rosso /1073 bianco.

Può essere comandato anche un modellino del bus articolato itinerante, ed infine anche un modellino della locomotiva celebrativa nella scala H0. I tagliandi di ordinazione sono pubblicati sul giornale SEV o possono essere scaricati online all’indirizzo: http://www.sev-online.ch.

Quanto sia importante il reclutamento di nuovi affiliati viene dimostrato dalle cifre. Nella SF Lavori abbiamo purtroppo registrato nel 2018 una diminuzione dei membri di 8 persone, nonostante l’affiliazione di 111 nuovi membri. Ci sta particolarmente a cuore ricordare che anche i pensionati possono restare affiliati alla sezione, pagando la metà della quota associativa. Riflettici, in caso di un tuo prossimo pensionamento.

In occasione del festeggiamento del 100imo anniversario e in occasione del giorno di sciopero femminista, nel 2019 tutte le donne che si affilieranno al SEV verranno esentate dalla quota sociale per tutto l’anno. Per i nostri colleghi maschi, l’affiliazione nel corso di quest’anno verrà premiata con l’esenzione dalla quota per 100 giorni (3 mesi).
https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2019/adesione-gratuita-2019021901-3/

Abbiamo purtroppo perso anche colleghi a causa di incidenti mortali sul lavoro. Perciò, sii prudente e abbi cura di proteggere la tua sicurezza sul lavoro, senza affrontare rischi. Vogliamo poter continuare a contare su di te, anche perché per le riorganizzazioni che si prospettano sarà sicuramente necessario anche il tuo contributo perché esse possano essere indirizzate, per quanto possibile, in maniera tale da rispettare condizioni rispettose per il personale.

Essendo direttamente impegnati nelle azioni per l’anniversario del SEV, rinunciamo nel 2019 a fare delle azioni specifiche di reclutamento come sotto federazione SEV Lavori.

Il responsabile per la propaganda SEV Lavori, Hubert Koller
Enable JavaScript to view protected content.

In conclusione di questa newsletter vogliamo ancora comunicarti che abbiamo scelto un nuovo indirizzo web per il nostro sito, che meglio corrisponde al nostro nuovo logo: http://www.sev-bau.ch.

Per lo stesso motivo hanno dovuto essere adeguati anche i nostri indirizzi mail, che puoi trovare sulla nostra Homepage.

Vogliamo infine ricordarti che siamo in ogni momento volentieri a disposizione per qualsiasi problema tu dovessi avere con il tuo datore di lavoro, per mail o per telefono.
Enable JavaScript to view protected content.