Newsletter 02/19

Cara affiliata, caro affiliato del SEV Personale Lavori

Con l’approssimarsi delle ferie estive, desideriamo informarvi con la nostra nuova newsletter sulle notizie e avvenimenti di più stretta attualità e darvi con ciò anche un breve quadro riguardo alle nostre attività dopo l’ultima newsletter.

Sulla falsariga dello scorso anno, siamo stati invitati da parte delle FFS ad un numero non abituale di riunioni e workshops. Ciò dimostra come le FFS, e in particolar modo Infrastruttura, si accinge nuovamente a riorganizzazioni molto estese, cosa che dà luogo molti temi di discussione. Cerchiamo, con questa newsletter, anche di spiegarvi i più recenti sviluppi e le riorganizzazioni pianificate, e fare per quanto possibile un po’ di luce in merito.

In questa edizione della newsletter vi informiamo sui temi seguenti:

 

1. Indennità giornaliera forfettaria di 19.-

2. I2.0 / U2.0 / SmartRail 4.0 / NORS / VU / AEP / BSA

3. NORS

4. Petizione B100 della Sezione Ticino

5. AD del SEV Personale Lavori 2019

6. Regolamento accesso alle toilette

7. 100 anni SEV / Bus dell’anniversario

8. Mitgliederwerbung

 

1. Indennità giornaliera forfettaria di 19.-

Indennità giornaliera per tutti coloro che ne hanno diritto secondo disposizione CCL!

Come noto, dall’entrata in vigore del nuovo CCL per i collaboratori FFS non è più possibile conteggiare e farsi rimborsare le spese per il pasto fuori del luogo di lavoro per un importo forfettario di CHF 20.00

Nel corso delle trattative CCL è stato però almeno possibile ottenere, per i settori Infrastruttura Manutenzione IH, AT-UEW e AT-TC-DFF (e questo dopo uno stallo di tre mesi), che tutti i collaboratori di questi settori possano conteggiare un rimborso per spese fuori del luogo di lavoro di CHF 19.00 senza dover presentare i giustificativi. Naturalmente alle condizioni già note.

Con grande sorpresa e irritazione del SEV e del SEV Personale Lavori, le FFS sono riuscite a non attuare correttamente una disposizione invece chiarissima del CCL. D’improvviso si è parlato di un cosiddetto “personale impegnato sui cantieri”, che esso solo avrebbe avuto diritto a questa indennità forfettaria. Altri collaboratori invece no: per essi non era neanche possibile introdurre nei sistemi nessun importo forfettario.

L’irritazione è diventata ancora maggiore allorché, dopo due riunioni in cui il tema era stato discusso e un colloquio ai più alti livelli, con l’entrata in vigore del nuovo CCL è stata nuovamente comunicata e messa in esercizio la procedura non corretta. Per l’ennesima volta, è stato necessario l’intervento del SEV.

Infine, ora è stato definitivamente confermato dai vertici di FFS Infra quanto il SEV ha sempre preteso e peraltro negoziato con tutta chiarezza nelle trattative CCL:
TUTTI! i collaboratori dei settori menzionati (I-IH, I-AT-UE e I-AT-TC-DFF) possono conteggiare l’importo forfettario giornaliero di CHF 19.00!

Se dovessero insorgere ulteriori difficoltà, vi preghiamo di segnalarcelo per email al SEV Personale Lavori:

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Presentare i giustificativi spese!

Anche se a molti appare fastidioso, è importante che i colleghi e le colleghe che ora devono far valere le loro spese per pasto fuori dal posto di lavoro producendo i giustificativi, invece di ricevere l’importo forfettario, pretendano il rimborso delle spese e lo conteggino correttamente, anche se si tratta solo di un paio di franchi.
Avete diritto a questa indennità per spese!
Ed inoltre, non dovreste fare il piacere alle FFS di non pretendere il rimborso delle vostre spese. Le FFS infatti fanno proprio conto sul fatto che per il personale la richiesta di rimborso diventi troppo fastidiosa, volendo e potendo in tal modo realizzare risparmi sulle vostre spalle!

Se dovessero presentarsi difficoltà con la rivendicazione del rimborso spese tramite i giustificativi, interessatene il SEV o la CoPe!

 

2. I2.0 / U2.0 / SmartRail 4.0 / NORS / VU / AEP / BSA

Nell’Infrastruttura sono in corso attualmente un gran numero di progetti, sia organizzativi che operativi. Diventa man mano sempre più difficile riuscire a capire quello che sta veramente accadendo. E, cosa ancora più importante: ciò che coinvolge me personalmente. Con una sintetica visione d’insieme cerchiamo qui di illustrarvi cosa fa capo a cosa, e quale saranno, o dovrebbero essere, gli effetti.

I2.0 rappresenta un adeguamento organizzativo senza grandi cambiamenti dei compiti e dei luoghi di lavoro. La situazione è diversa per quanto riguarda SmartRail 4.0 e U2.0. Entrambi i programmi perseguono incremento dell’efficienza e innovazione, e per noi collaboratori comporteranno senz’altro profondi cambiamenti.

Tutti i collaboratori e le collaboratrici dovrebbero ricevere nel corso di giugno/luglio informazioni concernenti le modifiche più importanti che li coinvolgono, nonché la loro attribuzione organizzativa. ​

Lo spostamento dei collaboratori PPA da IH in AEP rappresenta, detto semplicemente, l’attribuzione di rinnovo e progetti ad AEP, e di manutenzione e perturbazioni a VU. E anche se nessuno se lo fa ricordare volentieri, lo abbiamo già avuto in passato (V&S e GUP). Una delle parole d’ordine poi è «semplificare»: come ciò sia possibile creando ulteriori punti di separazione è un enigma.

NORS diverrà una parte di VU+. Ne deriverà uno sviluppo ulteriore e l’estensione del modello organizzativo NORS (adeguandolo o ottimizzandolo a dipendenza degli sviluppi nella Regione Sud) in tutte le Regioni.

BSA per concludere è un nuovo tool per la pianificazione e la disposizione, che verrà introdotto.

È comunque importante che cerchiate anche personalmente informazioni, in Intranet si può trovare molto.

https://sbb.sharepoint.com/sites/ts-i-ih-rme/SitePages/Quellen---Links-I2.0,-NORS,-NORM.aspx

 

3. NORS

È stato svolto per la seconda volta un sondaggio sul progetto NORS e sono stati forniti preziosi feedback che dovrebbero aiutare a sviluppare e stabilizzare ulteriormente NORS.

Bisogna essere consapevoli che ci sono ancora delle difficoltà nelle procedure quotidiane come pure preoccupazioni espresse dai collaboratori.

Sono stati apportati diversi adeguamenti sulla base dei risultati del primo sondaggio, ad esempio per l’organizzazione SA. Si attendono tuttavia ulteriori ottimizzazioni come ad esempio il fatto di avere gruppi stabili nelle squadre binario e linea contatto.

La stabilità e affidabilità nella pianificazione non funziona come auspicato, informazioni errate o incomplete causano ritardi e/o annullamenti di cantieri.

Si richiede una maggiore presenza di dirigenti lavori sui cantieri, ruolo che deve essere ulteriormente rafforzato e sviluppato anche attraverso nuove assunzioni.

Nel corso del mese di giugno si sono svolte ulteriori giornate di formazione sui processi NORS per diversi collaboratori, anche in questo ambito ci sono stati diversi input riguardanti le problematiche sorte con NORS.

Si può comunque notare che con l’arrivo della nuova organizzazione Infrastruttura 2.0 l’attenzione si è spostata su quest’ultima.

Il gruppo di accompagnamento NORS si ritrova regolarmente e svolge proficue riunioni nelle quali vengono esposte le varie tematiche e si ricercano le soluzioni.

Incoraggiamo i nostri membri coinvolti nel progetto NORS a contattarci e comunicarci i problemi che li riguardano.

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4. Petizione B100 della Sezione Ticino

Nel corso della primavera la sezione BAU Ticino ha lanciato una petizione che chiede una congrua rivalutazione della funzione di macchinista FFS/FFS Cargo categoria B100,

Anche le FFS da parte loro annunciano la mancanza di 1'000 macchinisti e questo è in parte dovuto allo scarso interesse verso questa professione dato anche dal salario inadeguato o comunque non allettante.

Di conseguenza si spera che questa petizione sia di sostegno e porti a una significativa rivalutazione di questo ruolo.

Nell’ambito della raccolta firme vi comunichiamo che sono state tuttora raccolte circa 1'100 firme provenienti da tutte le regioni linguistiche.

Prossimamente si procederà alla consegna delle firme alla dirigenza HR FFS, vi terremo informati.

 

5. AD del SEV Personale Lavori 2019

L’Assemblea dei delegati è l’organo decisionale supremo del SEV Personale Lavori, ed è in particolare competente per le elezioni della Commissione centrale, l’approvazione dei conti, il preventivo di spesa, e decide in merito alle proposte più rilevanti di natura strategica e sindacale.

Potete leggere una sintesi dell’Assemblea di quest’anno tenutasi il 3 giugno presso il Tramdepot a Berna sulla nostra homepage seguendo il seguente link:

https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2019/assemblea-dei-delegati-della-sev-lavori-dal-03.06.2019-a-berna/

 

6. Regolamento accesso alle toilette

Per l’utilizzo delle toilette a pagamento nel corso del turno di lavoro è stata elaborata la seguente soluzione. I superiori potranno procurarsi le riserve di monete. I collaboratori potranno far valere un rimborso in contanti presso il superiore, nel caso abbiano dovuto far ricorso a una toilette a pagamento. Questa soluzione dovrebbe valere per tutti i settori aziendali. La CoPe Infrastruttura ne dà informazione anche sulla propria Info -News.

 

7. 100 anni SEV / Bus dell’anniversario

Come vi abbiamo già informati con la nostra ultima newsletter, il SEV festeggia quest’anno il suo centenario. L’avvio dei festeggiamenti per l’anniversario si è tenuto il 03.06.2019 e dal 04 giugno è partito anche il giro della Svizzera del bus celebrativo, con tappe in tutte le regioni.

Al seguente link potete informarvi sulla nostra homepage sulle tappe celebrative che farà in tutto il paese il bus, oltre a trovare ulteriori informazioni sui festeggiamenti del centenario:

https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2019/100-anni-sev/

 

8. Propaganda affiliati

Per poter restare incisivi abbiamo bisogno di un alto grado di organizzazione. Considerato che i nostri contraenti ci ricordano sempre che rappresentiamo appena il 48% dei collaboratori… Per questo, è fondamentale fare propaganda al sindacato nei propri contatti personali sul lavoro, per poter reclutare nuovi membri. Sono previsti anche begli omaggi per i reclutatori, come riconoscimento per il loro impegno a favore del sindacato.

Al momento riusciamo abbastanza a compensare le uscite dal sindacato con le nuove affiliazioni. Chiedete però ai vostri colleghi che optano per il «prepensionamento» se non vogliono restare fedeli al SEV. In definitiva, anche da pensionati una rappresentanza giuridica potrebbe rivelarsi utile. Ed inoltre, la quota associativa ammonta a solo la metà.

Se avete bisogno di informazioni sugli ulteriori validi argomenti per l’affiliazione, vi siamo volentieri d’aiuto. Il 10 settembre 2019 è pianificata una giornata nazionale SEV dedicata al reclutamento. Il programma delle iniziative è ancora in fase di definizione.

 

Il responsabile per il reclutamento del SEV Personale Lavori, Hubert Koller

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Confidiamo che abbiate trovato interessante la lettura di questa newsletter, e di essere stati in grado di avervi fornito alcune informazioni e spiegazioni utili, che vi siano anche state utili.

 

Come Commissione centrale, auguriamo a tutti i nostri affiliati e le nostre affiliate una bella estate e saremo felici di potervi incontrare personalmente nel corso delle assemblee o uscite sezionali autunnali.

Le varie date possono essere consultate al seguente link sulla nostra homepage:

https://sev-bau.ch/it/attualita/calendario-bau/

 

In caso di domande o problemi siamo volentieri a disposizione al seguente indirizzo mail o potete rivolgervi personalmente ad uno dei membri del Comitato (gli indirizzi mail potete rilevarli dalla homepage o dalla vostra tessera associativa SEV):

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https://sev-bau.ch/it/direzione/commissione-centrale/