Newsletter 03/17

Anche durante le ferie estive, quali responsabili della sottofederazione Lavori non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo preso parte a diverse riunioni ed eventi informativi delle FFS, al fine di rappresentare al meglio i nostri affiliati presso l’azienda e di sostenerne le ragioni e gli interessi in caso di eventuali progetti di riorganizzazione (come ad esempio RailFit 20/30) e nelle altre questioni di rilevanza per il personale.

Per questo motivo l’attuale newsletter è più corposa di quanto non sia normalmente, ritenendo importante che i nostri affiliati siano informati in modo ottimale e completo.

In questa newsletter desideriamo informarvi sui seguenti argomenti:

  1. Votazione Previdenza per la vecchiaia 2020 (Votazione AVS)
  2. Propaganda di reclutamento
  3. Sicurezza del lavoro nelle gallerie
  4. Supplemento in tempo per le pause
  5. Osservanza delle prescrizioni della LDL da parte dei collaboratori e loro corresponsabilità
  6. Libretto INFO-SEV-2017

1. Votazione Previdenza per la vecchiaia 2020 (Votazione AVS)

Il Comitato SEV ha deciso le seguenti raccomandazioni di voto per le votazioni del 24 settembre 2017: 3 volte SI (Riforma previdenza per la vecchiaia 2020 / Finanziamento supplementare dell’AVS / Iniziativa «Per la sicurezza alimentare»). Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.

2. Propaganda di reclutamento

L’avvio delle trattative per il rinnovo del CCL è prossimo. Per poter esercitare anche una certa pressione abbiamo bisogno di aumentare nuovamente il nostro grado di organizzazione. Perciò è importante che tu chieda ai tuoi colleghi di lavoro se sono organizzati e, in caso negativo, che tu spieghi loro perché sei affiliato al SEV. Questa è la propaganda migliore. Per di più ricevi anche un premio di reclutamento, che puoi incrementare in caso di più nuovi affiliati.

Perciò, parlate del SEV sia individualmente che nelle occasioni collettive. E compilate le cartoline di affiliazione.Le affiliazioni sono anche possibili online.

Pensate alle trattative per il CCL FFS: quanto meglio siamo organizzati, tanto più forte sarà la pressione che potremo esercitare. CCL= Collettivamente Conquistano i Lavoratori.
Grazie per il tuo sostegno!

Il responsabile per la propaganda della SF Lavori Hubert Koller
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3. Sicurezza del lavoro nelle gallerie

Dall’inizio di quest’anno il tema “Sicurezza del lavoro nelle gallerie” è stato a più riprese affrontato con membri della CoPe, della Cc Lavori e dalla RSQ Infrastruttura delle FFS. Da parte della SUVA sono state emanate già da anni direttive chiare in merito alle condotte da tenere durante i lavori in galleria. Purtroppo queste direttive sono state messe in pratica dalle FFS solo parzialmente e in modo insufficiente. In conseguenza di un evento verificatosi a fine 2016, quando alcuni collaboratori a causa di lavori in galleria hanno dovuto sottoporsi a cure mediche e anche la Suva ne è stata informata, si è arrivati finalmente a smuovere le acque su questo problema. Da parte della RSQ Infrastruttura sono state emanate e distribuite al personale diverse istruzioni, in parte discordarti, che hanno creato solo insicurezze ancora maggiori. Per questo motivo, la Commissione centrale della SF Lavori ha deciso ora di informarvi per mezzo di questa newsletter.

Fondamentalmente bisogna sottolineare che questi provvedimenti per la sicurezza servono alla vostra protezione e perciò hanno senso anche quando comportano in parte un onere supplementare per gli uffici pianificatori.

L’Ordinanza sui lavori di costruzione, all’art. 62, prescrive che il datore di lavoro deve disporre prima dell’inizio dei lavori in sotterraneo di un piano di sicurezza e di protezione della salute in forma scritta. Questo piano deve disciplinare l’organizzazione dell’emergenza e l’applicazione degli articoli 63–73.

Ai lavori in sotterraneo sono inoltre legati obblighi di avviso. Da questi sono esclusi gli interventi della manutenzione ordinaria, come:

  • controlli
  • lavori di pulizia
  • interventi minori di manutenzione sulla tecnica ferroviaria

Dev’essere tuttavia tenuto presente che anche per tali interventi occorre rispettare compiutamente le prescrizioni della OLCostr e della Direttiva Lavori in sotterraneo. Ciò vuole tra l’altro dire, che l’aria deve regolarmente essere controllata (OLCostr art. 22 cpv. 2) e che la disponibilità di un autorespiratore dev’essere valutata in base ad una valutazione del rischio (supporto decisionale).

È importante che i collaboratori siano istruiti sugli strumenti di misurazione e che sappiano cosa occorre fare nel caso che uno strumento segnali un allarme. Inoltre è sicuramente necessario che prima dell’ingresso in galleria il numero dei collaboratori in missione sia notificato a un posto esterno (COAL/Coordinatore delle aree dei lavori, TEB/Esercizio tecnico, etc.).

Alleghiamo ancora un foglio istruzioni attuale delle FFS (i link purtroppo non funzionano).

4. Supplemento in tempo per le pause

Purtroppo abbiamo dovuto constatare che il supplemento in tempo per le pause non sempre è stato correttamente accreditato, come peraltro già riferito nella newsletter 02/17. Abbiamo di conseguenza richiesto una riunione con I-HR FFS, cercando, e trovando, una soluzione al problema.

I-HR-IH (P. Emminger) ha inviato a fine agosto un’informativa a tutti i dirigenti di succursale con la direttiva che i capi team e i collaboratori devono comunicare i supplementi in tempo non accreditati dalla messa in esercizio dell’applicazione AMGT ai responsabili della registrazione dell’orario di lavoro delle Regioni, con l’indicazione dei giorni in cui il supplemento in tempo non è stato computato correttamente. I supplementi verranno quindi accreditati ai collaboratori sul loro conto ore.

Ai sensi del CC il termine di prescrizione è fissato in 5 anni, e perciò la SF Lavori è dell’opinione che questa regola concerne i conteggi dell’orario di lavoro degli ultimi 5 anni. Pertanto, devono essere notificati anche gli errori commessi precedentemente all’entrata in esercizio dell’AMGT.

Nel caso che il vostro capo team non prenda spontaneamente l’iniziativa, dovreste sollevare la questione personalmente con lui e anche incoraggiare i vostri colleghi a verificare i propri conteggi.
Qui di seguito ripetiamo le spiegazioni su quando potete annotare supplementi in tempo per le pause:

«Supplementi in tempo» per le pause fuori del domicilio di servizio

Le pause fuori del domicilio di servizio concordato contrattualmente vengono conteggiate al 30% come tempo di lavoro.

La postazione della squadra (luogo in cui si trovano i locali del personale) vige quale domicilio di servizio (ai sensi del dettato della LDL, rispettivamente della OLDL), non quindi il luogo di lavoro determinato dal contratto d’impiego. Come luogo di servizio viene considerata tutta l’area della stazione. Un’area di stazione si estende da un segnale d’entrata all’altro segnale d’entrata. In caso di intervento all’esterno del luogo di servizio i collaboratori hanno diritto a un supplemento per le pause del 30%.

Da ciò deriva che la pretesa al supplemento in tempo per pause fuori dal domicilio di servizio non si orienta al raggio di 15 minuti dal luogo di lavoro contrattualmente stabilito.Il raggio dei 15 minuti è rilevante unicamente per la pretesa di indennità per le spese.

Esempio:

Con un domicilio di servizio del team nella stazione di Berna, il collaboratore che interviene a Berna Wankdorf ha diritto, per la pausa, al supplemento del 30% per pausa all’esterno del luogo di servizio.

Se avete ancora domande o problemi legati al supplemento in tempo etc., non esitate a contattarci:
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5. Osservanza delle prescrizioni della LDL da parte dei collaboratori e loro responsabilità

Siamo tutti concordi sul fatto che la LDL sia complessa e difficile da interpretare. Indipendentemente da questo, ogni collaboratore che sottostà alla LDL ha una certa responsabilità, sia a livello di pianificazione, che di esecuzione o di rendicontazione. E ciò vale tanto per il collaboratore, che per il superiore.

Le responsabilità sono definite agli artt. 24 e 25 LDL.

Da questo dato di fatto deriva l’esigenza che i collaboratori conoscano e siano in grado di mettere in pratica le prescrizioni della LDL. Il manuale dell’HR, ma anche il libretto rosso INFO SEV sono strumenti a tal fine utili.

I punti principali da tenere in considerazione:

  • Nella distribuzione, sono importanti il numero dei turni notturni, le transizioni di turno, i giorni di riposo domenicali, le vacanze, i giorni CT/RT e le durata pianificata dei turni
  • Nell’esecuzione devono essere considerati durata massima del lavoro, lunghezza del turno, transizione dei turni, durata del riposo
  • Nella rendicontazione, sono importanti i giorni CT/RT, l’ÜZ1, le pause, le indennità, i picchetti e le posizioni di costo.

In caso di dubbi o domande rivolgetevi ai vostri superiori. Anche in intranet si possono trovare dei chiarimenti. In caso di problemi, potete contattare il sindacato.

Tanto le FFS che il SEV offrono corsi sull’argomento. Usate questa opportunità per incrementare le vostre conoscenze. Potete iscrivervi alla prossima giornata di formazione sulla Ldl e Oldl, che si terrà alla Casa del Popolo di Bellinzona mercoledì 20 settembre 2017.

6. Libretto INFO-SEV-2017

Come negli anni scorsi, anche quest’anno è stato pubblicato il libretto rosso SEV-INFO aggiornato al 2017 con informazioni sul rapporto d’impiego, salario, indennità, riorientamento, orario di lavoro, congedo, vacanze, assicurazioni sociali, e altre informazioni sul SEV.

Il libretto dovrebbe essere messo a disposizione degli affiliati nel corso delle assemblee autunnali delle sezioni, ed è disponibile on line per i tutti i membri SEV. Se non siete ancora in possesso di un login d’accesso per l’area riservata ai membri nella homepage del SEV, potete ottenerlo rapidamente e senza complicazioni con l’ausilio della vostra tessera di membro. Clica qui per scaricare l’INFO-SEV 2017.

Confidiamo di avervi potuto mettere a disposizione con questa newsletter informazioni utili e importanti. Per qualsiasi domanda, potete trovare le principali informazioni di contatto con le vostre persone di riferimento nella SF SEV Lavori sulla nostra rinnovata homepage. Per domande di carattere generale, o per presa di contatto utilizzate p.f. il seguente indirizzo:
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Ci congediamo da voi con cordiali saluti, fino alla prossima Newsletter.
Cc e CC della SF Lavori