Newsletter 03/19

Stimato, stimata collega del SEV Lavori
Mancano ormai solo poche settimane, ed anche il 2019 sarà giunto alla fine.
Anche quest’anno noi del SEV Lavori siamo stati molto attivi, e abbiamo avuto modo di discutere con la direzione di I e quella di I-HR tutta una serie di problemi, potendo anche rallegrarci di qualche piccolo successo, quando siamo riusciti a smuovere qualcosa a tuo favore.
Continuiamo tutt’ora ad essere impegnati in alcune trattative in corso. Stiamo ancora lottando duramente in particolare sul tema NORS e poi sul pianificato VU@ROT, visto che quest’anno per la Regione Sud è stato catastrofico, anche se i bei PowerPoint e le belle statistiche delle FFS vorrebbero far vedere qualcosa di diverso.
Per noi è chiaro che questo progetto pilota dev’essere fermato e che occorra ripartire daccapo. Una ulteriore estensione del progetto inoltre è assolutamente da bloccare subito. A tal proposito, ci siamo anche rivolti poche settimane fa al direttore di I Jacques Boschung, visto che la dirigenza effettivamente responsabile non ha mai realmente preso in considerazione i dubbi da noi sollevati.
In quest’ultima newsletter del 2019 approfondiamo i seguenti temi:

1. Riepilogo delle attività nel 2019 del presidente centrale
2. Reclutamento affiliati
3. NORS / VU@ROT
4. Elezioni CoPe 2020
5. Protezione dati FFS SharePoint
6. Benefit affiliati SEV
7. Tempi lavoro negativi nella Regione Est in IH



1. Riepilogo delle attività nel 2019 del presidente centrale
La Commissione centrale della sotto-federazione si è riunita nel corso del 2019 per 2 sedute di un giorno e 5 sedute di mezza giornata. Nel corso di queste sedute sono state trattate le questioni all’ordine del giorno delle riunioni del Comitato centrale. La seconda seduta della Commissione ha avuto luogo il 21 febbraio 2019 presso il segretariato SEV di Olten insieme alla Commissione di verifica della gestione della sotto-federazione SEV Lavori. In tale occasione, la CVG ha verificato le attività e la tenuta contabile della sotto federazione per il 2018.
Il 22 e 23 agosto la Commissione si è riunita per la sua seduta in clausura di 2 giorni. In tale occasione, i temi principali dei lavori sono stati le elezioni per il nuovo periodo amministrativo degli organi sindacali 2021 – 2024 e il futuro della sotto federazione SEV Lavori.
 
Il Comitato centrale della sotto federazione SEV Lavori si è riunito nel corso del 2019 in quattro sedute di un giorno. In tali riunioni sono stati trattati gli affari di attualità e sono state prese le relative decisioni da sottoporre all’attenzione del Comitato del SEV da una parte, e delle assemblee sezionali dall’altro.
Il Comitato centrale ha poi tenuto la sua riunione in clausura il 17 e 18 ottobre 2019, di nuovo presso l’Aparthotel Edy Bruggmann, Tannenheim, 8897 Flumserberg. Per poter avere il tempo sufficiente per trattare i temi all’ordine del giorno, i membri del Comitato sono già arrivati a Tannenheim la sera precedente. Nella riunione in clausura sono stati discussi tutti i progetti di riorganizzazione in corso. Uno dei temi principali è stato anche l’orientamento strategico della sotto federazione SEV Lavori nel futuro, oltre che le elezioni per le cariche sezionali per il periodo amministrativo 2021 – 2024.

CCL FFS/FFS CARGO 2019
Al 01.05.2019 è entrato in vigore il nuovo CCL FFS/FFS CARGO 2019.
Come sempre, anche per questo CCL le difficoltà emergono con la sua corretta applicazione. In particolare, la corretta attuazione dell’indennità forfettaria per il pasto in Infrastruttura Manutenzione continua a tenerci impegnati. Da parte della direzione I-HR ci è stato confermato per l’ennesima volta che tutti i collaboratori di I-IH possono conteggiare le indennità forfettarie giornaliere.
Ad inizio ottobre tutti i collaboratori interessati sono stati informati riguardo alla riduzione delle garanzie del 2011.
Contestualmente alla conclusione delle trattative per il nuovo CCL 2019, la comunità negoziale ha sottoscritto il seguente accordo concernente le garanzie salariali del 2011:
 
Calcolo delle garanzie 2011 da ridurre:
Per il collaboratore a beneficio della garanzia 2011 la diminuzione viene calcolata nel modo seguente:

  1. L’importo limite ammonta a CHF 5‘000.
  2. La data determinante per il calcolo della riduzione è il 1.5.2020. Il calcolo viene eseguito sulla base di un grado di occupazione del 100%.
  3. Dal valore più alto della fascia salariale del rispettivo livello di esigenza si calcola il 5%. Questo valore corrisponde all’importo di riduzione.
  4. L’importo della garanzia viene diminuito al massimo dell’importo di riduzione fino al valore limite di CHF 5‘000.

Scaglionamento della diminuzione delle garanzie 2011 
La diminuzione avverrà in due tappe, per rispettivamente il 50% dell’importo calcolato, per il 1° maggio 2020 e il 1° gennaio 2022 in base all’importo di riduzione calcolato al 1.5.2020.

Petizione Sezione Ticino / Indennità di mercato TFF B100 in I-IH
Il 10 giugno 2019 è stata consegnata ai responsabili HR delle FFS la petizione per i conducenti veicoli ferroviari FFS B100, lanciata dalla Sezione Ticino e firmata da 1047 colleghi, che chiede un’equa, ovvero migliore retribuzione per i TFF.
Inoltre, ormai da anni era pendente presso il tribunale arbitrale la questione della Decisione 25.
Il 17 settembre 2019 la direzione I-IH si è dichiarata disposta a riconoscere ai propri TFF B100 un’indennità di mercato di 3000.- franchi. Nel 2019 verranno pagati insieme allo stipendio di dicembre CHF 750.- e a partire dal 2020 verranno corrisposti CHF 1‘500.- rispettivamente nei mesi di giugno e dicembre.
Vedi anche l’articolo nel giornale SEV (SEV n. 15) e al link seguente:
https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2019/salari-dei-macchinisti-fff-parita-di-trattamento-per-tutti-2019102207-4/
Il SEV aveva già richiamato da qualche tempo l’attenzione sulla situazione precaria in cui si trovavano i TFF B100.
In fase di attuazione della misura concordata si è poi evidenziato che alcuni TFF B100 non dovrebbero ricevere l’indennità. Il SEV è di conseguenza subito intervenuto presso la direzione I-IH e ha preteso una correzione. I responsabili di IH stanno al momento verificando i singoli casi. Essendo venuti a scoprire alcune incongruenze nella loro stessa organizzazione, tale verifica si protrarrà fino alla fine di marzo 2020. I collaboratori il cui diritto venisse accertato in ritardo riceveranno comunque anch’essi l’indennità di mercato retroattivamente.
 
Partecipazione all’utile per il personale FFS
La determinazione del SEV ha pagato!
L’accordo prevede quanto segue:
I collaboratori con un contratto sottostante al CCL e con un grado di occupazione del 50% e più al 30 settembre 2019 ricevono, a scelta e come prestazione unica, o due giorni di vacanza, o un premio di CHF 800.- oppure un giorno di vacanza e CHF 400.-. I collaboratori con grado di occupazione inferiore al 50% ricevono a scelta e come prestazione unica o due giorni di vacanza, o un premio di CHF 400.- oppure un giorno di vacanza e CHF 200.-. Presupposto per la prestazione è che il rapporto d’impiego esista ininterrottamente almeno dal 1° gennaio 2019 e che al 30 settembre 2019 non risulti disdetto.  
 

2. Reclutamento affiliati
Riguardo al reclutamento ci siamo concentrati quest’anno sul sostegno alle attività connesse ai festeggiamenti per i 100 anni del SEV e al bus itinerante del giubileo. Pertanto non abbiamo organizzato attività di reclutamento specifiche come SEV Lavori.
Il 10 settembre ha avuto luogo un’azione a livello nazionale cui hanno preso parte i segretari sindacali, per curare il contatto diretto con gli affiliati. Questa azione ha avuto un ottimo riscontro, e dimostra la fondamentale importanza del confronto diretto con la base.
In prospettiva, noi del SEV Lavori cureremo nel 2020 di nuovo una più frequente presenza nei centri di servizio dei lavori e faremo delle azioni mirate di reclutamento.
I nuovi articoli di promozione sono ora disponibili e possono essere visionati e comandati sotto https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/shop/

Vale sempre il principio membro recluta membro. Ognuno che abbia fatto affiliare un collega, dando comunicazione dei dati di pagamento, riceverà un premio di reclutamento di 50.- franchi. Chi riesce a far affiliare più persone ha inoltre la possibilità di scegliere un regalo tra gli articoli SEV, in base al numero dei nuovi membri reclutati.
Un argomento da usare nel reclutamento è al momento che i nuovi affiliati sono esentati dalla quota associativa ancora fino a fine anno. Allora, fatevi sotto con i colleghi non iscritti al sindacato per convincerli della necessità dell’affiliazione.

Il responsabile per il reclutamento
Enable JavaScript to view protected content.

 

3. NORS / VU@ROT
Le informazioni di più stretta attualità sul tema NORS possono essere lette nell’ultima SEV-Info, richiamabile al seguente link:

https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2019/il-caotico-progetto-nors-e-da-rivedere-radicalmente/

 

4. Elezioni CoPe 2020
Il tempo stringe! Si cercano rappresentanti del SEV Lavori per la CoPe
Se ti sta a cuore che i temi che concernono specificamente il settore lavori continuino ad essere all’ordine del giorno della CoPe (Infrastruttura), allora annuncia la tua candidatura.
Le elezioni per la CoPe Infrastruttura si svolgeranno tra breve.
Con Infra 2.0 le unità organizzative vengono suddivise in modo nuovo e di conseguenza sono anche ridefinite le circoscrizioni elettorali. Rifletti per favore fin d’ora se sei interessato ad una candidatura e desideri portare le esigenze del settore dei lavori nella CoPe. Non esitare ad annunciarti.
Per qualsiasi domanda sui compiti della CoPe rivolgiti ad un membro CoPe che conosci. Se non ne conosci nessuno, puoi trovare i contatti al link:

https://sbb.sharepoint.com/sites/intranet-organisation/it/Pagine/personalkommission-p-hr.aspx
Comunica per favore la tua intenzione di candidarti anche al SEV all’indirizzo mail Enable JavaScript to view protected content..
Tutti i funzionari ti daranno volentieri il loro sostegno e le informazioni di cui hai bisogno.
https://sev-bau.ch/it/direzione/commissione-centrale/
Per un CCL forte, insieme siamo più forti!

 

5. Protezione dati FFS SharePoint
Come sicuramente avete già dovuto constatare, nelle FFS la maggior parte delle cose sono state ormai caricate nello SharePoint. A causa del principio di trasparenza però si presentano purtroppo diversi problemi sotto il profilo della protezione dei dati. Così, abbiamo dovuto ad esempio prendere atto che risultati d’esame e moduli di valutazione di formazioni e corsi vengono archiviati in modo tale da essere consultabili da tutti. Eventualmente potrebbero essere consultabili da qualsiasi collaboratore delle FFS anche i tuoi documenti o quelli del team.
È perciò importante che ognuno segua le seguenti misure di cautela:
- I documenti che sono personali sono da archiviare esclusivamente nello OneDrive personale.
- Verificate le impostazioni nello SharePoint secondo le seguenti indicazioni:


 

 

 

Esistono ora tre classificazioni:
SBB open – per contenuti accessibili a tutti (principio di trasparenza, ovvero collaboratori FFS sia interni che esterni hanno accesso di lettura). 
SBB closed – per contenuti accessibili in modo limitato (hanno accesso solo membri o utenti/ospiti specificatamente definiti). 
SBB confidential – per contenuti confidenziali o dati personali (accesso consentito solo a membri e utenti selezionati con indirizzo mail FFS).

Potete trovare ulteriori informazioni al link seguente (disponibile solo nell’intranet FFS):
https://sbb.sharepoint.com/sites/intranet-servicessupport/it/Pagine/classificazione-in-office-365.aspx



6. Benefit affiliati SEV
Chi ha già sentito parlare di benefits? Come membri SEV sono a vostra disposizione diverse offerte, presentate nella homepage.

Di seguito alcuni esempi:
Dall’anno prossimo per l’acquisto di buoni REKA viene concesso lo sconto del 10%. L’ordine massimo per singolo membro all’anno è di 600 Fr., e può essere rivolto al segretariato centrale a Berna (031 357 57 57).
Lo sconto permette un risparmio di 60 Fr. I buoni REKA possono essere utilizzati direttamente nelle stesse strutture REKA e in un numero sorprendente di altri operatori: vedi al seguente link http://www.rekaguide.ch/

Ulteriori vantaggi sono dati da vari sconti aziendali e agevolazioni, come ad esempio presso l’Alpamare. https://sev-online.ch/it/downloads/pdf_it/firmenrabatte_italienisch.pdf
Quale membro è possibile anche seguire gratuitamente un corso presso l’istituto di formazione Movendo.
I giorni necessari per la frequenza dei corsi riconosciuti secondo il CCL di 3-5 giorni ogni due anni sono di vostro diritto. Per i corsi su più giornate sono compresi anche i pasti e il pernottamento nel luogo di svolgimento del corso.
Questo è il link per l’istituto di formazione Movendo: http://www.movendo.ch



7. Tempi lavoro negativi nella Regione Est in IH
Diversi colleghi ci hanno informato che nella regione Est ci sono vari collaboratori che hanno saldi fortemente negativi del tempo di lavoro. Per il SEV è chiaro che, conformemente alle chiare disposizioni del CCL, le FFS dovranno compensare al collaboratore interessato tutte le ore negative che alla fine dell’anno superano il valore limite di 25. Questo ci è stato così confermato dalla direzione I-HR e I-IH-ROT.



Come Commissione centrale SEV Lavori speriamo di essere riusciti a riferirvi in questa newsletter di alcuni temi d’interesse, e possiate trascorrere queste settimane conclusive dell’anno con informazioni di prima mano.
Vi auguriamo dei felici giorni di festa, e speriamo di potervi incontrare personalmente l’anno prossimo anche in occasione di una assemblea sezionale o di un’iniziativa di propaganda, con interessanti discussioni.

Se avete ancora domande, sollecitazioni o anche problemi sul lavoro, siamo volentieri a vostra disposizione. Potete contattarci all’indirizzo mail sottoindicato o dare un’occhiata alla nostra homepage. Abbiamo bisogno delle informazioni dalle regioni, quando qualcosa non funziona come dovrebbe.
Se non siamo a conoscenza dei problemi, non possiamo neanche prendere iniziative per affrontarli.
Enable JavaScript to view protected content.
http://www.sev-bau.ch

Scrivi commento