Newsletter SEV LAVORI 02-21

Stimati membri della sottofederazione SEV Lavori La situazione pandemica purtroppo tuttora presente ci chiede di avere ancora un po’ di pazienza. Crediamo tuttavia di intravedere finalmente la luce in fondo al tunnel. Le assemblee di primavera e anche la nostra Assemblea dei delegati non hanno avuto luogo come previsto. Nutriamo la speranza che finalmente in autunno si potranno nuovamente organizzare assemblee in presenza, con momenti conviviali e la possibilità di dialogare con voi tutti. Siamo pure fiduciosi che presto sarà possibile svolgere di nuovo eventi dedicati al reclutamento nelle vostre sedi di lavoro.

In questa seconda Newsletter 2021 vorremmo trasmettervi alcune informazioni.

  1. Modello di carriera Linea di contatto I-VU
  2. Commento di Urs Huber, segretario sindacale 
  3. Integrazione dei collaboratori di Securitrans Sicurezza sui cantieri ferroviari a FFS I
  4. Trattative sul nuovo sistema salariale alle FFS
  5. Reclutamento

1. Modello di carriera Linea di contatto I-VU

Più slancio grazie al nuovo modello di carriere 
 
Non sarà un balzo quantico, ma è comunque un miglioramento: FFS infrastruttura, rispettivamente il suo settore disponibilità e manutenzione (I-VU), ha deciso di promuovere un nuovo modello di carriere nel settore Linee di contatto. Una decisione che il SEV giudica importante, anche perché apre nuove dinamiche per i salari. L’applicazione è prevista già dal 1° giugno 2021.

In questi giorni, i 290 dipendenti del settore Linee di contatto sono stati informati del nuovo modello di carriere. Le FFS hanno tenuto a sottolineare alcuni punti:
• Esse mirano ad un’armonizzazione a livello nazionale delle descrizioni dei posti di lavoro, lasciando tuttavia immutata la struttura organizzativa. 
• Il nuovo modello di carriere non comporterà alcuna retrocessione di collaboratori,
• risulterà più trasparente e offrirà nuove prospettive ai dipendenti.
• Vi sarà un’armonizzazione con il settore della linea: l’attuale trentina di descrizioni dei posti di lavoro verrà condensata in otto funzioni.

Il SEV è intervenuto nell’ambito della procedura di consultazione, ottenendo chiarimenti e garanzie scritte. Da anni, richiama sui problemi del personale nei vari settori specialistici dell’infrastruttura, tra i quali quello delle linee di contatto, chiedendo interventi concreti.

Resta da vedere se l’applicazione pratica del progetto sarà all’altezza delle intenzioni, ma i dati presentati dalle FFS lasciano intravvedere conseguenze positive per la classificazione e gli stipendi.
Il SEV ha comunque ricordato che i problemi non riguardano solo il settore delle linee di contatto. FFS Infrastruttura ha assicurato di voler estendere la sua analisi anche agli altri settori, prospettando provvedimenti in tempi brevi.

Circostanze e conseguenze 
Al termine di dure trattative, il SEV aveva potuto ottenere da I-VU che a 40 ulteriori colleghi B100 venisse riconosciuta l’indennità di mercato, mentre restava il boccone amaro del mancato riconoscimento dei capi montatori LC. Il nuovo modello di carriere contempla ora anche questa categoria.
Per il SEV, rimane invece il problema della carriera dei macchinisti B100.
In alcuni casi, il miglioramento della classificazione comporta l’uscita dal campo di applicazione di Valida. A seconda dell’età e della situazione, questo aspetto può risultare molto penalizzante per gli interessati.

Il SEV ha quindi potuto ottenere una facoltà di scelta per i capi montatori interessati.
Spesso, questi modelli portano molte belle parole, alle quali non fanno però seguito fatti concreti. In questo caso, invece, 50 dipendenti potranno beneficiare di miglioramenti salariali dal 1° giugno e altri seguiranno.
 

2. Commento di Urs Huber, segretario sindacale

Era ora!

Presso FFS Infrastruttura vi sono buone novità. Non dappertutto, ma puntualmente vi sono sviluppi positivi.

Da anni, il SEV richiama costantemente il problema della mancanza di personale specializzato in molti settori, come montatori di linee di contatto e di impianti di sicurezza, personale di costruzione sulla linea ecc. Questi appelli non hanno mai avuto un’ampia eco mediatica, come invece ha avuto la mancanza di macchinisti presso P. Se in quest’ultimo settore, la pressione è diventata tale da render chiaro a tutti la necessità di intervento, per anni Infrastruttura non ha fatto nulla. Anzi, si sono succedute numerose e sciagurate riorganizzazioni che hanno allontanato collaboratori di provate capacità.

Per esempio, un team delle linee di contatto della Svizzera centrale mi ha chiesto di intervenire quando dei 10 collaboratori previsti erano rimasti in 5 e due altri avevano rassegnato le dimissioni. Oppure, quando a seguito di un caso di malattia è emerso che nessuno dei 6 macchinisti B100 in servizio nella galleria del Gottardo era alle dipendenze delle FFS. Erano tutti stati «noleggiati», per importi che ormai sappiamo essere astronomici. La capacità di diversi team di coprire il servizio di picchetto dipende sempre più spesso dall’estrema buona volontà del personale, strapazzata anche da soluzioni «creative» per gestire i passaggi di turno e da tempi di intervento sempre più logoranti.

Nel complesso, non tutto cambierà a breve, ma i responsabili hanno iniziato a esaminare nel dettaglio singoli settori e a reagire di conseguenza. Un’evoluzione di cui il SEV prende atto con piacere. Resta da sperare che questi sforzi non giungano troppo tardi e, soprattutto, che venga fatto buon uso delle nuove possibilità, evitando pretesti burocratici per trasformare queste opportunità in nuovi problemi. In questi casi, i risparmi si rivelano sempre molto onerosi, anche perché gli specialisti sono molto ambiti sul mercato del lavoro.

Urs Huber
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3. Integrazione dei collaboratori di Securitrans Sicurezza sui cantieri ferroviari a FFS I


Come sicuramente avrete appreso da Intranet e dai vari mezzi di comunicazione, la ditta Securitrans è stata interamente ripresa dalle FFS.

Il personale di Securitrans del settore Sorveglianza speciale sarà insediato in una specifica società a FFS Immobili.

I collaboratori della Sicurezza sui cantieri ferroviari saranno invece integrati a FFS Infrastruttura. La maggior parte di loro presso I-ESP, i conducenti di veicoli a motore B100 a Disponibilità e manutenzione.

Al momento sono in corso negoziati tra le parti sociali e le FFS e Securitrans per quanto attiene alle modalità di ripresa, poiché i due CCL (FFS e Securitrans), come pure le prestazioni previdenziali e i salari presentano molte differenze; tutto questo rende assai complicato il trasferimento.

Da parte nostra faremo tutto il possibile affinché nessuno abbia a subire svantaggi o peggioramenti. Sia per i colleghi che verranno ripresi da Securitrans sia per gli attuali delle FFS.

Informazioni aggiornate del SEV sulle trattative sono pubblicate regolarmente al sito web del nostro sindacato e ovviamente a quello della sottofederazione Lavori:

www.sev-bau.ch

www.sev-online.ch

4. Trattative sul nuovo sistema salariale alle FFS


Dalle diverse fonti di informazioni delle FFS e del SEV avrete certamente saputo che è stato possibile portare a termine i negoziati sul nuovo sistema salariale FFS. La contrattazione si è rivelata estremamente difficile e dura. A complicare le cose ha provveduto in particolare il fatto che le FFS avevano legato l’intera questione ad altre problematiche. Prima fra tutte, la relazione con il modello Valida ha spinto i delegati alla Conferenza CCL del SEV Lavori ad approvare il nuovo sistema salariale, anche se non eravamo d’accordo con tutti i risultati delle trattative. Nel complesso tuttavia possiamo anche accettare il pacchetto nel suo insieme.
Per informazioni più precise sui risultati delle trattative vi rimandiamo al seguente Link:

Il SEV si è battuto per i salari: SEV-Online

5. Reclutamento

Non appena la situazione sanitaria lo permetterà, noi di SEV Lavori vorremmo tornare ad essere nuovamente più presenti al fronte e nei centri per i servizi di costruzione, al fine di svolgere azioni di reclutamento mirate.
I mezzi pubblicitari attuali si possono vedere e ordinare qui: https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/shop/.
Continua la campagna «I membri reclutano nuovi membri». Chi recluta un nuovo membro riceve un premio di 50.- franchi, dopo aver comunicato il suo numero di socio SEV. Per i migliori reclutatori sono invece previsti articoli regalo SEV a scelta, in funzione del numero di nuovi membri organizzati.
Dunque, diamoci da fare presso i colleghi non ancora iscritti, per cercare di convincerli della necessità di aderire al sindacato. Ogni successo ottenuto (ad esempio l’indennità di mercato B100, il modello di carriera LC) è possibile solo con il sostegno e la grande quantità di membri del SEV e del SEV Lavori.

Come avrete potuto leggere nella Newsletter, oggi è particolarmente importante parlare con i colleghi di SECURITRANS e far capire loro quanto sia necessario essere sindacalizzati nel SEV. Perché solo noi del SEV possiamo ottenere il migliore risultato dall’integrazione nelle FFS. Questo naturalmente solo se aumenterà di molto anche il grado di organizzazione del personale di Securitrans.

Annotate sul modulo di adesione dei colleghi di Securitrans che essi desiderano far parte della sottofederazione Lavori, e naturalmente non dimenticate di inserire anche il vostro numero di socio, per avere diritto ai premi di reclutamento.