Newsletter SEV LAVORI 03/20

Stimato affiliato, stimata affiliata del SEV Personale Lavori Mancano solo un paio di mesi e ci saremo lasciati alle spalle l’anno 2020 che entrerà nei libri di storia soprattutto per il COVID19. La speranza di noi tutti è quella di un 2021 che sia migliore. Nell’anno ancora in corso sia noi del SEV Lavori che in generale tutto il SEV siamo stati confrontati con la sfida del Coronavirus. In certi periodi, la Commissione centrale ha tenuto settimanalmente colloqui via Skype con i segretari sindacali e le FFS, per tematizzare le necessarie misure di protezione da tenere sui cantieri e in generale sul posto di lavoro. Occasioni nelle quali abbiamo anche dato riscontro sullo stato di attuazione effettiva dei relativi provvedimenti. Ovviamente, all’inizio non tutto ha funzionato come avrebbe dovuto, considerato che improvvisamente c’è stato dappertutto bisogno di equipaggiamento di protezione e disinfettanti, il cui reperimento è stato molto difficile da organizzare. Possiamo tuttavia affermare che, in definitiva, la maggior parte del personale ha avuto a disposizione il materiale di cui ha avuto bisogno e che le misure di protezione hanno potuto essere messe in atto. Naturalmente abbiamo continuato ad avere anche altre riunioni e colloqui con le FFS. Abbiamo già potuto avere uno scambio d’opinione con il nuovo direttore di Infra Peter Kummer, notificando alcune richieste oltre che consegnandogli personalmente la risoluzione di protesta concernente la questione B100 deliberata dall’Assemblea dei delegati. Attualmente siamo impegnati in particolare con le trattative riguardanti il nuovo sistema salariale e, ovviamente, anche con le misure di risparmio pretese dalle FFS sulle spalle del personale. A tal proposito verranno date puntuali e regolari informazioni sul sito web e nel giornale SEV.

In questa ultima Newsletter del 2020 tematizziamo in particolare i seguenti ulteriori temi:
 

  1. Assemblee sezionali
  2. Risoluzione CVF B100
  3. Coronavirus
  4. Elezioni CoPe 2020
  5. SEV Lavori 2021
  6. Corsi di formazione per affiliati/e
  7. Indirizzi mail dei membri SEV Lavori
  8. Propaganda

1. Assemblee sezionali

Poiché nella sottofederazione SEV Lavori le assemblee sezionali generali previste in primavera sono state annullate a causa della situazione Covid19, le assemblee autunnali acquisiscono una diversa valenza.
Devono essere trattate le questioni statutarie delle normali assemblee generali.
I comitati sezionali sono chiamati a rispettare le direttive Covid19 del rispettivo cantone in cui le assemblee vengono tenute.
Come sapete tutti, la situazione può anche modificarsi con estrema rapidità. La sottofederazione SEV Lavori si riserva pertanto di prendere provvedimenti in base alla situazione che si verrà a creare.
I principali temi all’orine del giorno delle assemblee sono:
- Elezione del Comitato sezionale per il prossimo periodo amministrativo di 4 anni
- Elezione di tutti i delegati sezionali per il prossimo periodo amministrativo di 4 anni
- Onorificenze per gli anniversari d’affiliazione
- Rapporto annuale del presidente
- Conto annuale e preventivo
 

2. Risoluzione CVF B100

Nel corso dell’estate 2019 è stato concluso con le FFS un accordo secondo il quale a tutti i CVF B100 presso FFS Infrastruttura VU (Disponibilità e Manutenzione) avrebbe dovuto essere riconosciuta una cosiddetta indennità di mercato di 3’000.- franchi all’anno. L’attuazione della misura ha evidenziato massicce lacune, e la promessa da parte di FFS di verifica e adeguamento entro la primavera del 2020 non è stata mantenuta. Abbiamo pertanto deliberato in occasione dell’Assemblea dei delegati una risuluzione di protesta, che è stata consegnata da una delegazione del SEV Lavori al nuovo direttore di Infrastruttura Peter Kummer. Un nuovo incontro con le FFS è previsto ad ottobre.
Al seguente link potete leggere il resoconto su questo punto e il testo della risoluzione:
https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2020/resolution-an-leiter-infrastruktur-uebergeben/

 

3. Coronavirus

Durante il lockdown per il Covid il SEV si è impegnato perché venissero eseguiti i controlli sui posti di lavoro. Con una comunicazione costante e quasi giornaliera, spesso tramite Skype o altre piattaforme di videoconferenza, abbiamo cercato di essere aggiornati in tempo reale sullo stato attuale effettivo presente sui cantieri e sui posti di lavoro, in modo da verificare l’attuazione delle misure protettive promesse e darne riscontro alle FFS, alla Divisione Infrastruttura, alle regioni e ai depositi. Come peraltro avete potuto verificare personalmente, la messa in atto delle misure di protezione decise non sempre è stata semplice per i collaboratori. Il SEV ha preteso che per i nostri cantieri venisse definito un «responsabile Corona». Questa persona, per lo più il capo sicurezza, avrebbe però dovuto ricevere le informazioni necessarie e gli strumenti per poter eseguire il proprio lavoro insieme al suo team. Ulteriori veicoli, le necessarie mascherine protettive, disinfettante, la possibilità di raggiungere il cantiere con la propria auto e di poter conteggiare i Km percorsi per il rimborso, sono state solo alcune delle questioni sollevate dalla Commissione centrale insieme al segretario sindacale Urs Huber.
 
Purtroppo la situazione di crisi creata da questo virus non si è ancora risolta. Possiamo però essere contenti, in questo periodo, di avere la protezione di un buon CCL. Un altro punto importante è quello della continuazione del pagamento dello stipendio al 100 % e il pagamnto delle indennità, che impediscono una perdita a livello di remunerazione.
In una situazione di emergenza come questa si evidenzia il significato e la necessità di un sindacato forte, nel momento in cui si fa il confronto con quello che è stato il trattamento subito dai collaboratori delle ditte private nel settore.

 

4. Elezioni CoPe 2020

Dal 1° luglio sono in carica e attivi i membri neoeletti delle CoPe dell’Infrastruttura. A tutti i colleghi eletti rivolgiamo ancora le nostre felicitazioni. La maggior parte dei posti delle CoPe Superficie e della CoPe Divisione hanno potuto essere occupati con membri affiliati al SEV tra cui molti rappresentanti del SEV Personale lavori. È rilevante il fatto che essi si siano imposti anche in diverse unità aziendali dove non si sono verificate elezioni tacite. Tuttavia, si sono purtroppo ancora avute alcune CoPe Superficie con un numero di candidati insufficiente, per le quali occorrerà tenere elezioni suppletive che si svolgeranno nella primavera del 2021. Se lavori nelle seguenti unità aziendali, considera l’eventualità di proporre la tua candidatura. Vengono ancora cercati rappresentanti per:
I-FUB-Supporto; I-FUB-BF-RWT; I-FUB-INT-RSD; I-NAT (senza TC); I-AEP-RWT; I-AEP-RME
I-AEO-RSD; I-ESP; I-EN; I-VU-OCT; I-VU-Supporto
Grazie ad una buona rappresentanza del personale dei lavori nelle CoPe, le questioni che vi stanno a cuore arriveranno più rapidamente all’attenzione delle sedi opportune e verranno anche sottoposte ad esame piuttosto secondo il nostro punto di vista. In caso di domande i rappresentanti CoPe già eletti vi daranno volentieri le informazioni di cui avete bisogno. Potete risalire ai membri CoPe in carica tramite i seguenti link:
https://sev-bau.ch/it/attualita/cope/attuali-membri-dell-sev-lavori/
e
https://sbb.sharepoint.com/sites/intranet-docs-p/Freigegebene%20Dokumente/Forms/AllItems.aspx?csf=1&e=fTWIuc&cid=09c289ea%2D4e52%2D4e84%2D8d75%2D0927f85e64a7&FolderCTID=0x012000DBE7954FFCC91B40804363508CEA44B7&id=%2Fsites%2Fintranet%2Ddocs%2Dp%2FFreigegebene%20Dokumente%2FP%2DPEKO%2FPeKo%20Konzern%2FPeKo%20Infrastruktur%20Startseite%2F20200701%5FPeKo%5FI%5FFl%C3%A4chen%20D%2Epdf&parent=%2Fsites%2Fintranet%2Ddocs%2Dp%2FFreigegebene%20Dokumente%2FP%2DPEKO%2FPeKo%20Konzern%2FPeKo%20Infrastruktur%20Startseite

 

5. SEV Lavori 2021

Passando al beneficio della pensione, il nostro attuale presidente centrale Markus Kaufmann e il nostro cassiere Hugo Ruoss purtroppo lasceranno alla fine del 2020 il proprio posto nella Commissione centrale senza sollecitare un nuovo mandato.
L’Assemblea dei delegati ha eletto la Commissione centrale del SEV Lavori per il prossimo periodo amministrativo. Quale nuovo presidente centrale a partire dal 2021 è stato eletto Jan Weber, e quale nuovo cassiere Patrick Parietti. Tutti gli altri attuali membri della Commissione centrale sono stati invece confermati.
Trovate al seguente link l’articolo di stampa sull’AD:
https://sev-bau.ch/it/attualita/archivio/2020/delegiertenversammlung-bau/
Al momento, nella Commissione centrale resta da occupare un posto.
Se qualche collega avesse interesse a muovere le cose e desidera dare il proprio contributo nella Commissione centrale, può volentieri annunciarsi al nostro indirizzo:

In particolare, saremmo molto felici di poterci avvalere di una rappresentanza delle Svizzera francese.

 

6. Corsi di formazione per affiliati/e

Ai nostri giorni la formazione continua ha importanza fondamentale. La nostra propria organizzazione formativa Movendo rappresenta una buona piattaforma per far progredire la tua formazione. Movendo offre i propri corsi anche nel 2021, proponendo temi attinenti al mondo del lavoro. La maggior parte dei corsi e dei seminari sono accessibili per tutti coloro che sono interessati, mentre alcune offerte sono in special modo indirizzate agli affiliati e alle affiliate che svolgono funzioni sindacali. Siamo certi che potrai trovare anche tu un corso che possa interessarti, il programma per il 2021 verrà pubblicato tra breve. L’offerta è molto ampia, e spazia dai corsi più strettamente sindacali, a quelli CoPe, alle applicazioni di Office, fino a svariati corsi che possono aiutarti a espandere le tue competenze nei vari ambiti quotidiani: 
https://www.movendo.ch/fr/home
Il SEV Personale Lavori offrirà nel 2021 a propria volta dei corsi specifici per il personale Infra (p.e. LDL/BAR, etc.).
Continua inoltre a presentarsi per i CVG del Personale Lavori la possibilità di iscriversi ai corsi di "Preparazione all’esame periodico" offerti dalla sottofederazione LPV:
https://lpv-sev.ch/fr/services/kurse-periodische-pruefung/
Il costo (iscrizione, costi di vitto e pernottamento) di un corso all’anno viene preso in carico per gli affiliati dal rispettivo sindacato, i per i nostri membri la maggior parte dei corsi è gratuita. La decisione rispetto alla copertura dei costi è del relativo sindacato di appartenenza. I congedi di formazione sono riconosciuti conformemente al CCL FFS.
 

 

7. Indirizzi dei membri SEV Lavori

Negli ultimi tempi si verificano sempre più spesso problemi con l’invio di mail ad un indirizzo mail FFS.
Inoltre non è più permesso inviare comunicazioni concernenti elezioni tramite l’indirizzo mail FFS.
Per tale ragione vi saremmo molto grati se poteste comunicarci il vostro indirizzo mail privato, nel caso in cui riceviate al momento la Newsletter al vostro indirizzo mail FFS.
Comunicateci per favore il vostro indirizzo mail privato al seguente indirizzo indicando nome, cognome e se possibile sezione d’appartenenza):

 

 

8. Propaganda

Come SEV Lavori saremo nel 2021 di nuovo maggiormente presenti alla superficie e nei centri di servizio, organizzando puntuali iniziative di reclutamento.
Gli articoli promozionali attualmente disponibili possono essere visionati e ordinati all’indirizzo
http://www.sev-online.ch/it/deine-vorteile/shop/
Resta sempre valido il principio membro recluta membro. Inoltre, chiunque faccia affiliare un/a collega e indichi il proprio numero di conto riceverà un premio di reclutamento di 50.- franchi, mentre chi convince più colleghi riceve inoltre in regalo articoli SEV a scelta, in base al numero dei nuovi affiliati reclutati.
Contattate attivamente chi non è ancora iscritto al sindacato per convincerli della necessità dell’affiliazione. Parlate in particolare anche con CVF B100 non ancora affiliati, sottolineando il fatto che non avrebbero ottenuto il riconoscimento dell’indennità di mercato di 3’000.- franchi senza il SEV.

Il responsabile per il reclutamento Hubert Koller




Come Commissione centrale del SEV Personale Lavori confidiamo di aver toccato in questa Newsletter alcuni temi di vostro interesse e di avervi aggiornato in vista di quest’ultimo paio di mesi dell’anno.
Speriamo di potervi incontrare in occasione di una delle assemblee autunnali o di un’iniziativa di reclutamento nella vostra regione, e di poter avere interessanti discussioni insieme.

Se avete domande, proposte o anche problemi sul posto di lavoro, siamo volentieri a vostra disposizione e potete contattarci all’indirizzo mail seguente, o anche dare un’occhiata al nostro sito. A nostra volta siamo sempre felici di avere informazioni dirette dalle regioni, non appena qualcosa non va come dovrebbe.
Se non siamo a conoscenza di dove si verificano dei problemi, non possiamo intervenire per cercare di far qualcosa per risolverli.

http://www.sev-bau.ch