Newsletter 02/18

Caro/a collega della Sottofederazione SEV Lavori A causa del gravoso impegno di lavoro dovuto alle trattative per il nuovo CCL FFS/FFS Cargo vengono pubblicate quest’anno solo due newsletter. In compenso, l’odierna seconda newsletter del 2018 risulta essere più ampia. Vogliamo con essa informarvi sui seguenti temi di attualità:

  1. Nuovo CCL FFS/FFS Cargo
  2. Modifiche della LDL a decorrere dal cambio orario di dicembre 2018
  3. Questionario medico per i collaboratori con funzioni rilevanti per la sicurezza
  4. NORS (Nuova organizzazione regione Sud)
  5. Articolo della “Schweiz am Wochenende” del 06.10.2018 sul “BGP” [Incarichi di grande manutenzione e progetti]
  6. Nuovo logo del SEV e della Sottofederazione Lavori

1. Nuovo CCL FFS/FFS Cargo

Dopo diverse e dure tornate di trattative tra la delegazione negoziale dei sindacati coinvolti e le FFS, è stato possibile raggiungere un punto d’incontro con il quale possiamo considerarci prevalentemente soddisfatti. Dopo intense discussioni sui singoli punti dei risultati delle trattative tenutesi alle varie Conferenze CCL, il 17.09.2018 il risultato definitivo delle trattative è stato approvato con una chiara maggioranza dell’85% dei delegati presenti.
Senza le molte azioni sul terreno con la numerosa partecipazione dei nostri affiliati questo risultato non sarebbe sicuramente stato così buono, ragione per cui vogliamo ancora una volta esprimervi i nostri più sentiti ringraziamenti.

Al seguente link puoi rileggere i punti più importanti:

https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2018/il-ccl-si-fa-in-10-2018100905-11/

Azione di protesta CCL Olten del 18.06.2018

 

2. Modifiche della LDL a decorrere dal cambio orario di dicembre 2018

Le revisioni della LDL e dell’OLDL, ora concluse e in procinto di entrare in vigore, avranno conseguenze dirette anche nel nostro ambito.
Infatti con il nuovo CCL, e le BAR che presumibilmente dovranno anch’esse essere rinegoziate, le nuove disposizioni verranno applicate anche nel nostro settore a partire dal cambio orario di dicembre 2018.

I punti principali della revisione sono:

- Modifica del conteggio del tempo di pausa e della pausa di per sé.
- Nuova regolamentazione delle interruzioni di lavoro.
- Turni del fine settimana: possibilità di distribuire un fine settimana in più.
- Lavoro notturno: sono ora possibili 15 turni.
- Turni di riposo e assegnazione dei giorni di riposo e dei giorni di riposo domenicale.
- Diverse modifiche concernenti i piani di servizio e la ripartizione del servizio.
- Fruizione delle ferie: al minimo una volta 2 settimane consecutive.

Tanto le FFS che il SEV offrono corsi sul tema, approfittate di questa offerta e aggiornate le vostre conoscenze in merito.
Per ulteriori spiegazioni sulla revisione della LDL e della OLDL seguite il link seguente:

https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2018/che-cosa-cambia-2018091104-12/

 

3. Questionario medico per i collaboratori con funzioni rilevanti per la sicurezza

L’UFT ha censurato le FFS ed emanato una decisione superprovvisionale. Di conseguenza, dal 29.08.2018 può essere esclusivamente utilizzato il questionario medico attualmente online sull’intranet delle FFS.
In caso di eventuali incertezze, potete fare riferimento alla seguente affermazione dell’HR FFS:
Come preannunciato, abbiamo elaborato una soluzione provvisoria riguardo al questionario, che resta valevole fino a nuovo avviso:

Fin da subito (29.08.2018) il questionario che viene compilato dal collaboratore per gli esami e le valutazioni dell’idoneità per i livelli dei requisiti 1-3 è il formulario ufficiale dell’UFT (allegato 1 della Direttiva UFT Esami di idoneità medica, pagina 1 di 3, versione 1.3 del 1° luglio 2018), da utilizzarsi insieme alla guida da noi elaborata.
Link funziona solo in intranet FFS

http://intranet.sbb.ch/it/temi/Personale/Alle/salute/Pagine/valutazioni-mediche.aspx

 

4. NORS (Nuovo modello organizzativo regione Sud)

Il progetto pilota NORS di Infrastruttura Manutenzione verrà avviato nella Regione Sud al 01.01.2019. Con questo progetto vengono sciolte le succursali i team specialistici vengono accorpati a livello dell’intera Regione. Tutta l’organizzazione viene ricostruita in modo estremamente orientata ai processi, cosa che con i processi odierni appare per lo meno problematica. Noi siamo stati informati a livello di Sottofederazione Lavori su questo progetto e abbiamo deciso di costituire per la sua durata un gruppo di lavoro di accompagnamento. Questo gruppo è composto da parte del SEV da membri della Regione coinvolta, membri della Commissione centrale e da segretari sindacali. L’obiettivo è di sorvegliare strettamente l’attuazione del progetto e di tematizzare con le FFS i problemi constatati, per pretenderne la soluzione.

Al link seguente potete trovare la presa di posizione del SEV riguardo al test pilota NORS:

https://uvbau.ch/it/attualita/archivio/2018/nors-un-test-pilota-con-molti-punti-interrogativi/

 

5. Articoli di stampa del 06.10.2018 sul ”BGP” [Incarichi di grande manutenzione e progetti]

In diversi articoli e servizi apparsi sulla stampa e vari media è stato riferito sulla nuova organizzazione «BGP» [acronimo per Beauftragung Grossunterhalt und Projekte] e sulle importanti esternalizzazioni di progetti nel settore del binario che ne risulterebbero, con il conseguente taglio di numerosi posti di lavoro, sulla base di un documento interno delle FFS. Come Sottofederazione Lavori non siamo stati informati dalle FFS su questo progetto, motivo per cui non siamo in grado al momento di fornire ulteriori particolari. Inoltreremo però alle FFS richiesta per un incontro dove pretenderemo un chiarimento.

Potete consultare ai seguenti link alcuni articoli di stampa:

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1328371/le-ffs-vogliono-esternalizzare-la-meta-del-comparto-del-rinnovo-dei-binari

Qui invece la presa di posizione del SEV su questo tema: 

https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2018/ffs-infrastruttura-200-impieghi-in-pericolo-2018100905-17/

 

6. Nuovo logo del SEV e della Sottofederazione Lavori

Da metà ottobre dovrebbe essere pronto il nuovo materiale propagandistico del SEV, provvisto del nuovo logo.
Ma perché un nuovo logo? Il SEV festeggia il proprio centenario, e con la ricorrenza ha deciso di rinfrescare la propria immagine.
È del tutto evidente quanto sia necessaria nella lotta per le trattative del CCL una grande forza organizzativa. Perciò, incoraggia i tuoi nuovi colleghi di lavoro ad affiliarsi al SEV. Continua a reclutare attivamente: la tendenza all’aumento del numero degli affiliati mostra che è un momento favorevole per reclutare, come spesso accade è necessario il momento di crisi perché tutti inizino a rendersi conto di cosa accade nelle FFS.
Un argomento per convincere i colleghi ad aderire:

nel SEV sei tu a decidere cosa c’è nel CCL! (o cosa per te è più importante che ci sia).

Come accennato, nel 2019 il SEV festeggerà il centenario della propria fondazione. Nel corso dell’anno verranno organizzati vari eventi in diverse località. Fai in modo di partecipare, perché tu sei il SEV. Possono essere invitati a partecipare anche i non affiliati, in modo che possano conoscere il SEV. Il calendario delle manifestazioni verrà reso noto tramite gli usuali canali di comunicazione del SEV non appena sarà definitivamente stabilito.
Naturalmente, si può anche partecipare agli eventi organizzati dalle altre sezioni e sottofederazioni per sostenerle nella loro iniziativa.

Noi della Commissione centrale della Sottofederazione Lavori confidiamo che questa newsletter, più ampia del solito, sia stata di vostro gradimento e che abbiate potuto avere risposta ad alcune domande.
Continueremo ad impegnarci per voi e cercheremo di sostenervi nel modo migliore possibile.
Se avete domande o problemi da segnalare da un punto di vista sindacale riguardanti il vostro lavoro, non esitate a contattarci, o direttamente tramite il vostro presidente sezionale (i dati di contatto sono riportati sulla vostra tessera di socio), oppure all’indirizzo:
Enable JavaScript to view protected content.
Noi agiamo e facciamo molto per potervi sostenere. Ma unicamente se siamo a conoscenza dei problemi saremo in grado di intervenire con successo presso il relativo posto responsabile.


Per finire, desideriamo ancora augurarvi una conclusione dell’anno piacevole e felice. Ci rimetteremo in contatto con voi nel 2019 con la prossima newsletter.

Collegiali saluti dalla

Commissione centrale dei Lavori

https://uvbau.ch/it/
Enable JavaScript to view protected content.