Newsletter 04/17

nell’imminenza della sua conclusione, non vogliamo tralasciare l’occasione per ringraziarvi, innanzi tutto, per il vostro sostegno e il vostro impegno a favore del SEV e della SF Lavori nel corso di quest’anno. Senza il vostro appoggio e le vostre informazioni su disfunzioni e problemi non ci sarebbe possibile svolgere bene e con soddisfazione di tutti il nostro lavoro, sia direttamente a tutela dei singoli affiliati, sia nei colloqui e nelle trattative con le FFS. Siamo consapevoli che non sempre siamo riusciti a ottenere il risultato ottimale, ma in assenza del nostro e del vostro intervento questo risultato sarebbe comunque stato nella maggior parte dei casi significativamente peggiore.

Il prossimo anno l’attenzione sarà essenzialmente concentrata sulle trattative per il CCL, che rappresenteranno la parte preponderante del nostro lavoro per il 2018.

Per sostenere la delegazione negoziale sarà necessario anche il vostro appoggio. Ciò può essere il caso con una dimostrazione nella vostra regione, o anche direttamente a Berna. Solo insieme possiamo essere forti e saremo in grado di ottenere un buon esito dalle trattative, che dovrà essere accettabile per le FFS ma anche per noi.

In questa newsletter desideriamo informarvi sui temi seguenti:

  1. Reclutamento nuovi affiliati
  2. Trattative CCL
  3. Cassa pensione FFS
  4. Modello di carriera montatori binari
  5. Sondaggio affiliati SF Lavori

1. Reclutamento nuovi affiliati

Dalla valutazione dei dati del 2017 sul numero degli affiliati risulta che non riusciamo a compensare le uscite. Purtroppo non si sono neanche registrate molte azioni di reclutamento.

A livello centrale il SEV ha deciso di riallestire il proprio catalogo di materiale pubblicitario con l’ausilio di una ditta esterna. Esso sarà disponibile a partire dalla primavera del 2018.

Durante il congedo di maternità della responsabile del reclutamento del SEV, Elena Obreschkow, sarà Vivian Bologna ha prendersi carico delle vostre richieste in merito all’organizzazione di azioni di reclutamento.

Per il 2018 è previsto un nuovo concetto di propaganda, e nel 2019 (anno del festeggiamento del centenario del SEV) saranno messe in atto ulteriori iniziative speciali di propaganda.

Desidero rivolgere a voi un appello:
Prendetevi carico per favore dello slogan «membro recluta membro». Non lasciate la responsabilità del reclutamento di nuovi affiliati solo sulle spalle degli attivisti del SEV. Grazie a tutti coloro che si impegnano per il reclutamento.

Perché vale il principio che insieme siamo forti, e solo così possiamo avere voce in capitolo su come sarà il prossimo CCL.

Il responsabile del reclutamento della SF Lavori Hubert Koller
Enable JavaScript to view protected content.

2. Trattative CCL

Nel 2018 la nostra attenzione sarà concentrata sulle trattative per il nuovo CCL FFS/FFS Cargo 2019.
Nell’ultima riunione della Conferenza CCL è stata confermata la delegazione per le trattative, ed è stata elaborata una prima rassegna delle richieste inoltrate dalle Sottofederazioni e Sezioni. È stato inoltre fissato il calendario provvisorio delle riunioni della Conferenza CCL nel 2018.

Facciamo affidamento anche l’anno prossimo sul vostro aiuto per poter dare alle nostre rivendicazioni il peso necessario. Con la nostra newsletter cercheremo di tenervi aggiornati e di fornirvi le informazioni di prima mano. Vi informeremo inoltre con le newsletter pianificate o straordinarie in merito alle azioni per le quali sarà necessario poter fare affidamento sul vostro sostegno.

Ulteriori informazioni sulle trattative per il CCL FFS/FFS Cargo 2019 saranno anche disponibili sul sito del SEV.

3. Cassa pensione FFS

La Cassa pensione FFS soffre, come tutte le casse del Paese. Soffre del basso tasso di interesse sui mercati e a causa della piramide dell’età. Ragion per cui il Consiglio di fondazione della Cassa pensione FFS sta riflettendo su una serie di misure che potrebbe condurre – se introdotte immediatamente – ad una riduzione delle prestazioni.

Per il SEV è chiaro che queste misure, se applicate anche solo a tappe, sono semplicemente insostenibili. Il SEV ha perciò discusso misure di attenuazione con le FFS, ma per ora non c’è alcuna soluzione in vista. Il SEV esige che le misure progettate siano finanziate dalla Cassa pensione stessa, ben sapendo che esse comporterebbero una riduzione del tasso di copertura. Il SEV chiede pure che le FFS garantiscano la sottocopertura.

In cambio il SEV è pronto a discutere un aumento paritario dei contributi e un aumento – vincolato da condizioni – della percentuale dei dipendenti assoggettati al Codice delle obbligazioni (CO) ; attualmente oggi siamo al 5%. Le rivendicazioni e la posizione del SEV sono state adottate la scorsa settimana dalla Conferenza CCL dopo vivaci ed intense discussioni. Molti delegati e delegate ritengono che sull’annoso dossier della Cassa pensione il personale sia già passato alla casse diverse volte. Il SEV è pronto a discutere, ma la palla passa ora nel campo delle FFS.

4. Modello di carriera montatori binari

Ad agosto 2017 siamo stati sorpresi dall’adeguamento dei livelli di esigenza dei collaboratori del Binario. Dopo un esame più approfondito, la disillusione.

È sicuramente positivo che i collaboratori ricevano il salario, e vengano messi a disposizione i livelli di esigenza, che sono usuali anche nel contesto. Ma non sono stati presi in considerazione tutti i problemi pendenti. I macchinisti dei veicoli motore sono stati ancora una volta dimenticati. Il livello montatore binario komplex è stato da noi richiesto fin dall’introduzione del TOCO, ma molto negativo è il continuo spostamento delle responsabilità verso il basso.

In conclusione: qualcosa si fa, e nella giusta direzione. I più giovani vengono fatti progredire. Ma permangono problemi ancora aperti.

5. Sondaggio affiliati SF Lavori

Dopo l’attivazione del nostro nuovo e rielaborato sito internet e il lancio della nostra newsletter nel 2017 desideriamo chiedervi la vostra opinione riguardo a queste novità, e porvi ancora alcune domande concernenti la Sottofederazione e le sezioni.

Vi saremmo molto riconoscenti se voleste dedicare un po’ di tempo per partecipare a questo breve sondaggio. Tra tutti i partecipanti verrà estratto un premio.

In conclusione, vi auguriamo buone feste e un buon anno nuovo.

Per domande, trovate le indicazioni di contatto più importanti per le vostre persone di riferimento sul nostro nuovo sito. Per domande generali o prese di contatto utilizzate p.f. il seguente link:

Enable JavaScript to view protected content.